10 Gennaio 2010 alle 01:20

Castello Giustiniani

di daniela1946 (Bolano, Liguria. Castelli e Fortificazioni. Categoria B)

Bolano - Castello Giustiniani


Visite: 472.

Risultato voto a scrutinio: 8.44 (Scrutinio: 2066°; Totale: 12397°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 6/17 (35%); 2° = 6/18 (33%); 3° = no; 4° = no;

Il castello Giustiniani di Ceparana.
L’antichità e l’importanza di questo luogo sono attestate dal Codice Pelavicino, dove in un diploma di Ottone I nell’anno 963 ,si legge la seguente espressione “ Cortem de Ceparana cum mercatu et castro” a conferma di proprietà da parte di Ottone I , Imperatore di Germania,ai Vescovi di Luni dei terreni di Ceparana con i suoi mercati e il suo castello.
Il castello di Ceparana , esistente,secondo il predetto documento,fin dal sec. X ,sorse nel sito del primitivo monastero benedettino.
La borgata di Ceparana ,passò nel 1281, dal possesso dei vescovi di Luni alla dominazione dei Marchesi Malaspina fino al 1526 quando furono cacciati e la zona fu ammessa alla Repubblica di Genova seguendone le sorti fino ai tempi nostri.
Il castello di Ceparana , attualmente di proprietà privata venne acquistato nel 1717 dalla nobile famiglia genovese dei Giustiniani, che trasformarono l’edificio in palazzo signorile .Delle antiche strutture resta soltanto la torre campanaria del secolo XI.
I Giustiniani nel corso dell’800 edificarono in stile neoclassico l’attigua Cappella gentilizia dedicata alla SS. Annunziata di cui si conserva all’interno una pregevole ancona marmorea.
( Fonte: Biblioteca Civica di Ceparana)

http://www.giustiniani.info/ceparana.html

Rete Blog Bolano Guida Wiki Bolano Descrizioni su Bolano Forum Liguria

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.