Già comune in provincia di Caltanissetta, Piazza Armerina è un comune della provincia di Enna, nella Sicilia centrale. E’ famosa nel mondo per i mosaici romani della villa del Casale. In siciliano è denominata Chiazza, nel dialetto locale gallo-siculo è denominata Ciazza. È patrimonio dell’UNESCO dal 1997 con la Villa del Casale.
Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
94 commenti a ““Ciazza””
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Incantevole!
Quanti bei frutti “sto giro”!!!
Spettacolo per gli occhi !!
bella e nitida…..
complimenti
lunik
Un complimento grosso così..! E’ perfetta. Da finale! Cia’
OK…..ho detto tutto
Grazie Adelia, grazie Sharon, ho cercato di…unire l’utile al dilettevole


grazie Eugenio, Lunik e Alberto
Salvatore non ho avuto abbastanza tempo, altrimenti avrei visitato anche le “tue” parti, ma……alla prossima!
Le ultime foto di gennaio sono veramente una più bella dell’altra. Come questa, decisamente ben eseguita. Complimenti. Piero.
Grazie Piero, ho iniziato il nuovo anno in luoghi incantati e…..se riesco a dimostrarlo con qualche scatto, spero (e ne sarei ben lieto) di riuscire a trasmettere emozioni positive
A ’sto punto mi vien da dire : io non gioco più, mi prendo i giocattoli e vado via.
Ecchiccipuò compettere più con te???
Con questi splendidi racconti in immagini, con queste poesie…
……..
……. 
se vuoi delle dritte fai un fischio,ciao
complimenti ottimo momento nell’ora blu! bellissima esposizione!
Grazie Salvatore, grazie Walter
toccando ferro:
che “Ciazza” in finale si piazza!!!!
senza congiuntivo ma lodi lodi lodi….
Luce, colori e composizione fantastici
Grazie Max!
Spettacolare…il blu è favoloso…quelle case prendono vita. Dimmi la verità fai il mago di professione…ogni tua foto è una magia!!!!!!!!!!!!!!
Grazie, grazie, grazie…Renato
Grazie
Mago io Picci? Semmai stregone (apprendista)!
Chissà cosa pagherei per riuscire a comporre un capolavoro come questo ! Magico scenario !
Te la caveresti con le spese di viaggio, visitando la tua splendida e curata galleria non si ha la sensazione che tu abbia necessità di altro!
Ottima, hai colto la famosa “ora blu” appena dopo il tramonto, sapendola miscelare con le luci calde della città. Equilibrio perfetto.
Grazie Pas64, molto lusinghiero
Magica anche questa.
Grazie Paola
complimenti Giuseppe!!!!!!
Complimentissimi!!!!!!!!!!!!!!! Le “arpie” son le prime a commentarti!!! Poi dinne male!!!!
Le mie Arpìe son le più tenerelle del mondo

Grassssie
Non ti provare Giuseppe a ridire arpie!
D’ora in poi ci devi chiamare principesse!
ecco bravo!!! mi auguro che questa non provenga dal famoso…ormai stranoto cesto
sennò la cosa è assai preoccupante!!! cmq di nuovo vomplimenti! notte!
Ad averne di Arpìe come voi

Principesse, si, principesse!
Bravissimo Giuseppe!!!!!!!! Quel cestino è davvero magico!
Grazie Valeria, sto sfogliando i risultati, ma ho tanto sonnino!
Le tue fate e folletti!
Complimenti Giuseppe!
…che sarei senza di voi? Grazie Pemi
La finale anche per te…meritatissima!
Giustamente votata perchè …..non grandangolata…… Ciao da Pinot, che non si stanca di indicarti la strada a modino.
grandeeeee!
@ Salvatore: dai dai, picchia e mena…grazie Salvatore
(visto il bis?)
@ Pinot: Annullo l’ordine del 14/24? Macchè, io persevero: tu indica, io sbando
@ Matteo: grazie caro!
bravissimo Ciao Beppe
Grazie Beppe
avevo visto bene,previsioni confermate
complimenti
Bella affermazione Giuseppe !! è in finale vero??
Grazie Salvatore, grazie Eugenio, parrebbe in finale, per quel che ci capisco io, Boh?

Anche voi avete contribuito nell’attirarmi la fortuna!
sempre bravissimo!!!! ottimo scatto giu!!!!
Grazie cara, lusingatissimo!
le temperature meno “algide” di queste architetture, evidentemente giovano alla salute 
Vedo che l’incriccatura va meglio
si si, guarda… a me basta essere in vacanza per guarire… anche se questa salita…..!!!
ciao
…stessa medicina per tutti i mali: la vacanza!

Le lievi salite si vincono con l’aiuto delle zuccherine libagioni per le quali son famosi questi luoghi; tranquilla, saliresti come un razzo!
siiiii zuccherose cibarie!!!! ma… olive niente???
..olive spiaccicate, cosparse di peperoncino, mescolate con aglio, basilico e bucce d’arancia, condite con grasso olio locale, ma….con il grosso quantitativo di carboidrati da abbinare, come la mettiamo?
perfetto! a parte l’aglio…. sono allergica…. hai presente oi vampiri….
Complimentoni, Giuseppe! Ottimo punteggio! Ciao
Come i vampiri ?
Fra gnomi, fate, diavoli e vampiri, son proprio messo male 

Grazie Alberto
hi hi hi hi hi……
ue, bel colpo!
Grande Giuseppe, finalmente hai raccolto un ottimo e meritatissimo risultato.
Ora il cestino lo puoi buttare
: dai pure a me che ti aiuto io a disfartene
: ragazzeeeee ? 
Bravo Max, io faccio la cattiva e tu il buono..è un trucco che funziona sempre..
Vai, Monica, ormai Giusè sta cedendo (il cestino)
Grande, grande, grande, grande, grande Giu!
Son sicura che nel cesto di Giuseppe ci saranno pure ponti e piazze…conviene ancora impadronirsene!!! Circuiamolo!
….ah, ma allora non mollate mai? Niente ponti e niente piazze, finito questo non gioco più
lo so che mi sono persa un pezzo…. ma di che cesto si parla???
…….come gli squali sentono l’odore del sangue in mare…..si è sparsa la voce……povero me, del mio cesto si parla!
il cesto di pesci???? che ci tieni sotto i pesci che tutti lo vogliono???? pepite????
stai attento Giuseppe perchè riuscirò teamite cavo eterneth a fregarti il cesto…
fra l’altro ho saputo che contiene del materiale che sarà utile prossimamente!
……pesci? Nooooo

Alexa sai che faccio? Mi scollego!
si è meglio se ti scolleghi!
Rivedo volentieri questa foto… complimentissimi per il voto strameritato1
…strameritato!!! con punto esclamativo… eheh …..
Grazie Paola, anzi: stragrazie!
Complimenti Giuseppe. Mi soffermo su questa nell’imbarazzo della scelta tra la miriade di tue belle foto.
Auguri per il concorso e per le cose della vita. Mi resta il piacere di aver conosciuto una persona come te.
Fraternamente,Augusto.!
Grazie Augusto, ma…………….il piacere, anzi: l’onore è tutto mio! Sei una persona squisita ed il ricevere le tue visite ed i tuoi apprezzamenti (che ahimè, non sono altrettanto bravo nel fare) dà sempre grande soddisfazione
I migliori auguri anche a te!
complimenti per il risultato ottenuto,bellissimo scatto.
Grazie Rosa, ogni tuo passaggio è vero piacere per me
Qui però l’emozione del 3° posto nello scrutinio…. te la sei assaporata tutta, immagino!
Ancora non si è fatta viva la redazione, per ora solo fremiti di attesa! Ma sono al settimo cielo!
…
il blu, colore in cui potrei perdermi…
…
l’oro cioè ciò che è prezioso…
…
…
…
…
il rosso….

… rosso???
…il mio colore preferito! …poi il blu, ma anche il verde
Purtroppo la foto dopo i controlli risulta essere troppo elaborata. Anche se non si è usato il metodo dell’HDR sono stati elaborati troppo i livelli dei chiaro/scuri, inducendo l’immagine ad essere molto più scura nel cielo, e molto più chiara sul soggetto del comune. In questo modo si è venuto a creare un effetto eccessivo di contrasto e bagliore che superano quella soglia di accettabilità.
Spiacenti ma spostiamo in fuori concorso.
…scusami Vincenzo, ma dove posso trovare dei parametri di riferimento che mi aiutino a capire quali sono le soglie di accettabilità nell’utilizzo dei “livelli dei chiaro/scuri”? Lungi da me ogni vena polemica, ma io continuo a guardare le due immagini (l’originale e quella che ha partecipato al concorso) e non riesco a vedere, nell’aggiustamento dei livelli di luminosità e contrasto, una pesante elaborazione. In nessun concorso cui io abbia partecipato ho ricevuto mai contestazioni di tal fatta. Un riferimento mi aiuterebbe a meglio capire dove ho sbagliato, per non ripetere l’errore in futuro. Certo di un tuo riscontro chiarificatore, porgo i più cordiali saluti a te ed alla redazione tutta.
>In nessun concorso cui io abbia partecipato ho ricevuto mai contestazioni di tal fatta
nella maggior parte degli altri concorsi non c’è una trasparenza e una interazione come in questo,
si candidano le foto e si sa alla fine chi ha vinto,
qui invece è visibile e trasparente a tutti anche il processo intermedio
>ma dove posso trovare dei parametri di riferimento che mi aiutino a capire quali sono le soglie di accettabilità nell’utilizzo dei “livelli dei chiaro/scuri”?
se pensi che sia davvero possibile dare dei parametri matematici precisi,

puoi suggerirli nel forum 2010, così li possiamo inserire nel prossimo regolamento
“se pensi che sia davvero possibile dare dei parametri matematici precisi,
puoi suggerirli nel forum 2010, così li possiamo inserire nel prossimo regolamento”
Massimo scusa, però così per noi diventa difficile non incorrere in “errori” di questo genere.
Anche se non possono esistere dei parametri matematici precisi, potremmo affidarci ad esempi pratici e chiarificatori: potrebbero essere inserite alcune immagini originali (a mò di esempio) e diversi “ritocchi” delle stesse, fino ad arrivare al massimo consentito. Potrebbe essere almeno una base di partenza, questa, che consentirebbe a noi partecipanti di capire quali sono le soglie di accettabilità considerate dalla Redazione.
Visto che al momento non esistono parametri alcuni a cui far riferimento, considerato che il regolamento si esprime così:
1) Regole Generali
1.1 FOTO AMMESSE
d) Foto con leggere modifiche della luminosità e del contrasto
e considerato che l’espressione “leggere modifiche” è del tutto soggetta a pura interpretazione personale, mi chiedo se non fosse opportuna una maggiore elasticità nella valutazione.
So bene che il giudizio della redazione è insindacabile, però desidero sottolineare che è facile rispettare le regole quando queste son chiare, più difficile quando son soggette a personale interpretazione.
Sarebbe più chiaro, allora, inserire nel regolamento il divieto assoluto di apporre qualunque tipo di fotoritocco, almeno sarebbe chiaro a tutti ciò che non si può fare.
>Sarebbe più chiaro, allora, inserire nel regolamento il divieto assoluto di apporre qualunque tipo di fotoritocco
ne abbiamo già parlato più volte nel forum, vietare qualsiasi ritocco non ha senso, considerato che anche la stessa macchina fotografica fa degli “aggiustamenti” e se si parte da un file RAW, vanno per forza fatte manualmente
tutto sta a quanto uno vuole rischiare, più si manipola una foto, più si rischia che non venga considerata valida
>potremmo affidarci ad esempi pratici e chiarificatori

ok, apriamo un thread nel forum 2010 e fate le vostre proposte di “esempi pratici e chiarificatori” da inserire come riferimento per il prossimo concorso
Ciao Giuseppe,
per prima cosa voglio dirti che mi spiace che la tua foto sia stata messa FC.
Poi vorrei chiederti una cortesia: perché non apri un thread e ci alleghi la foto originale, cosicchè tutti possano guardare le differenze e capire dove sia il limite invalicabile di manipolazione?
A presto!
Armando
Non era mia intenzione spingermi così lontano, mi piacerebbe rimanere sul caso concreto che mi riguarda direttamente e, scusa, ma mi ripeto:
………ma io continuo a guardare le due immagini (l’originale e quella che ha partecipato al concorso) e non riesco a vedere, nell’aggiustamento dei livelli di luminosità e contrasto, una pesante elaborazione. Nel caso in ispecie, dove sarebbe l’esagerazione?
In nessun concorso cui io abbia partecipato ho ricevuto mai contestazioni di tal fatta: mi riferivo solo ai concorsi che ho vinto …… con foto che ho “normalmente” e “moderatamente” “sviluppato”, come questa, appunto.
E mi ripeto ancora: Lungi da me ogni vena polemica, ma a maggior ragione, poichè “qui invece è visibile e trasparente a tutti anche il processo intermedio e c’è trasparenza e interazione”, ma è pur vero che, come giustamente osserva Adelia:
“considerato che il regolamento si esprime così:
1) Regole Generali
1.1 FOTO AMMESSE
d) Foto con leggere modifiche della luminosità e del contrasto
e considerato che l’espressione “leggere modifiche” è del tutto soggetta a pura interpretazione personale, mi sembrerebbe giusto, pur accettando a malincuore il verdetto di FC, avere maggiori dettagli tecnici circa le motivazioni che hanno determinato l’esclusione di questa foto dal concorso.
Altre mie foto sono state messe fuori concorso, suppongo che altre ne seguiranno la sorte (in coscienza so che accadrà), nessuna reazione da parte mia, ma per questa mi sento di esprimere perplessità, scusate.
>avere maggiori dettagli tecnici circa le motivazioni
l’ha scritto qui su Vincenzo:
“Anche se non si è usato il metodo dell’HDR sono stati elaborati troppo i livelli dei chiaro/scuri, inducendo l’immagine ad essere molto più scura nel cielo, e molto più chiara sul soggetto del comune. In questo modo si è venuto a creare un effetto eccessivo di contrasto e bagliore che superano quella soglia di accettabilità.”
>con foto che ho “normalmente” e “moderatamente” “sviluppato”, come questa
magari potresti spiegare tu, il processo di “sviluppo” che hai usato, passo per passo, strumento per strumento
così gli altri sanno cosa evitare per il futuro

per non avere una foto che viene poi giudicata non valida dalla Redazione
Ping pong…… Capture NX2, niente di marziano: è il software di Nikon per lo sviluppo dei file; utilizza la tecnologia U-point. Ho leggermente saturato il cielo e schiarite le ombre sulle facciate degli edifici, Stesso risultato avrei ottenuto utilizzando una compatta con inserita la funzione “controluce”; nessuno avrebbe eccepito niente perchè l’elaborazione sarebbe stata fatta dentro anzichè fuori dalla camera. E’ solo questo, dunque, il discrimine?
..ah, ho cancellato un incauto pelo che si era adagiato sul sensore, ma….di quello non mi è stato fatto cenno. Potevo?
Giuseppe, io penso che dovresti dare retta ad armyst: crea un thread dove possiamo discuterne affiancando l’originale e questa.

E’ un vero peccato vederla FC, ma se hai tempo e voglia sfruttiamola per chiarirci tutti le idee.
Giuseppe, anche a me dispiace molto che questa foto sia stata esclusa.
Sono d’accordo con Mario e armyst: se ti va e hai tempo e voglia, dacci la posibilità di confrontarla con la foto originale, affinchè si possa discuterne per capire.
Grazie.