10 Gennaio 2010 alle 19:35

Forte La Carnale

di giovanna colecchia (Salerno, Campania. Castelli e Fortificazioni. Categoria D)

Salerno - Forte La Carnale


Visite: 106.

Risultato voto a scrutinio: 10.12 (Scrutinio: 1072°; Totale: 5550°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 6/16 (38%); 2° = 8/18 (44%); 3° = no; 4° = no;

Il Forte La Carnale si trova attualmente al centro di Salerno, vicino alla foce del fiume Irno, ma quando fu costruito nel Cinquecento si trovava lontano dall’abitato salernitano. Questo forte faceva parte di un sistema di difesa, costituito da torri, che fu realizzato a partire dal 1563 allo scopo di difendere la città dalle incursioni Saracene.

Salerno in una stampa del Cinquecento, quando fu costruito il Forte La CarnaleIl nome deriva da una strage di Saraceni avvenuta nell’anno 872 attorno al promontorio (anticamente collegato alla collina detta “Masso della Signora”) su cui sorge il forte. Alcuni salernitani, però, lo chiamano “Forte La Polveriera”, giacchè nell’ottocento era adibito dai borboni a deposito militare di munizioni.
Il forte La Carnale fu teatro della strenua difesa di Salerno da parte del “masaniello” salernitano Ippolito da Pastena (detto anche Ippolito di Pastina), ribellatosi contro i soprusi degli Spagnoli nel Seicento. Nella seconda guerra mondiale fu rinforzato con “bunker” e subì molti danni durante lo sbarco di Salerno.

Rete Blog Salerno Guida Wiki Salerno Descrizioni su Salerno Forum Campania

2 commenti a “Forte La Carnale”

  1. danilo56 scrive:

    Ok. ;)

  2. giovanna colecchia scrive:

    Grazie Danilo.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.