Risultato voto a scrutinio: 8.04 (Scrutinio: 3024°; Totale: 18335°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 7/16 (44%); 2° = 4/18 (22%); 3° = no; 4° = no;
Prima che Omero cantasse la triste sorte di Troia, prima della fondazione di Siracusa e di Roma, che avvenne rispettivamente nel 733 e nel 750 a.C., tra lecontrade di Costa di Mandorle, Porco Spino, Birrigiolo, Pantano e Sanguisuga e le colline di Monte Stornello, alcuni uomini si erano insediati nella zona e nel territorio che, con l’arternarsi dei secoli, prenderà nomi diversida Reiz a Rahalmet, da Ries aRiesum, ad Altarriva ed ancora, in modo definitivo Riesi.
Durante l’età del rame, ai tempi dei Siculi (abitanti della Sicilia orientale) e dei Sicani (abitanti della Sicilia occidentale) vennero create delle necropoli nelle contradeCosta di Mandorle, Porco Spino, Birrigiolo e Strazzo ed un villaggio in c.da Spampanato, così come è stato dimostrato da molti reperti ritrovati dal 1820 al 1971.
Durante l’età greca, sotto l’influenza di Gela, vennero costruite delle fattorie nelle contrade Spampinato, Canale e Montagna Veronica.
Durante l’età romana, una delle fattorie sopra indicata divenne un “praedium” dell’itinerario Catania-Agrigentum ed agliagglomerati venne dato il nome di “Resa” o “Riesa” (Terre abbandonate).
Durante l’età araba le varie fattorie formarono un casale di nome “Rahal-Met” (Casale abbandonato).
(Cit. www.comune.riesi.cl.it )
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.

