12 Gennaio 2010 alle 19:19

Sostenuto dalla cappella dei defunti, fotografai Chianni

di danysues (Chianni, Toscana. Panorami. Categoria A)

Chianni - Sostenuto dalla cappella dei defunti, fotografai Chianni


Visite: 560.

Risultato voto a scrutinio: 22.39 (Scrutinio: 3261°; Totale: 20145°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 11/16 (69%); 2° = 8/17 (47%); 3° = 11/34 (32%); 4° = no;

Incerte le origini del suo nome: da Clanni nome di persona romano di origine etrusca (Claniu), o da clango luogo coperto di boschi favorevoli alle cacce, o ancora da clanum che significa china o pendio.
Nel 1186 Arrigo VI assegnò il borgo di Chianni al Vescovo di Volterra Ildebrando de’ Pannocchieschi, ma nel 1193 Chianni fu assegnata alla Repubblica di Pisa.
Nel 1288 gli abitanti di Chianni giurarono fedeltà a Lapo di Rosso de’ Rossi vicario del Vescovo di Volterra ma nello stesso anno il borgo fu riconquistato dai pisani comandati da Guido di Montefeltro.
Nel 1325 Chianni si ribellò a Pisa e a metà del secolo l’imperatore Carlo IV confermava nuovamente il dominio di Volterra sul paese.
Il 6 marzo 1406 insieme Chianni e Rivalto furonno sottomesse a Firenze.
Nel 1629 fu eretto in feudo dal Granduca Ferdinando II che lo assegnò con il titolo di Marchesato, insieme al territorio di Montevaso, alla nobile famiglia Riccardi di Firenze, a quest’ultima fu assegnato anche il territorio di Rivalto.
Nel 1776 Chianni passò sotto il controllo della Podesteria di Rosignano e della Cancelleria di Lari.

Rete Blog Chianni Guida Wiki Chianni Descrizioni su Chianni Forum Toscana

6 commenti a “Sostenuto dalla cappella dei defunti, fotografai Chianni”

  1. renzo52 (Senior) scrive:

    Scusami la perplessità, ma ho l’impressione che in quest’immagine il fotoritocco la faccia da padrone … o sbaglio?

  2. danysues scrive:

    Ho usato camera raw e migliorato i contrasti, definire questa foto padroneggiata dal fotoritocco lo trovo esagerato. In ogni caso grazie per l’osservazione, sicuramente la redazione farà le giuste scelte.

  3. renzo52 (Senior) scrive:

    Oltre che camera RAW hai anche usato, abbondantemente, la funzione luci ed ombre in PS. Comunque trovo la tua una difesa esagerata anche perchè io non ho segnalato la foto, quindi la mia era solamente una considerazione. Scusami.

  4. danysues scrive:

    Non ho dubbi sul fatto che tu conosca cs4 e similari, considerata l’imponenza della tua galleria non si può negare la tua bravura e la tua capacità fotografica. Comunque considerata la modestia della foto e il fatto che a mio avviso le regolazioni applicate non vanno oltre il consentito (non più di molte altre dentro questo contest), non considero nemmeno “una difesa” la mia affermazione precedente. Mi fa piacere comunque mettermi a confronto con persone del tuo calibro, quindi non scusarti, anche questo è motivo di crescita per me visto che sono alle prime armi. Grazie mille, ciao (complimenti per la tua galleria).

  5. carlobln scrive:

    Simile a:
    http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/272007
    In realtà le foto, in origine, dato il differente momento di scatto, dovrebbero essere sufficientemente diverse. La successiva elaborazione di questa foto le ha portate a essere molto simili, oltre a configurare un possibile eccesso di ritocco per questa.

  6. danysues scrive:

    Più che giusto, l’eventuale fc è assolutamente plausibile. Quando ho ritoccato questa foto non ero ancora sufficientemente “esperto” per poter evitare di renderla artefatta. Sinceramente non mi piace nemmeno, dopo i commenti con renzo52 me la sono dimenticata…

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.