1 Luglio 2009 alle 17:14

Il Castello Angioino di Gallipoli di notte

di maurof (Gallipoli, Puglia. Castelli e Fortificazioni. Categoria C)

Gallipoli - Il Castello Angioino di Gallipoli di notte


Visite: 309.

Risultato voto a scrutinio: 59.46 (Scrutinio: 142°; Totale: 1239°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 10/14 (71%); 2° = 10/14 (71%); 3° = 21/31 (68%); 4° = 27/55 (49%);

Il Castello angioino è collocato a difesa della città, totalmente circondato dal mare ed è sito a levante della città e dell’imboccatura del ponte secentesco anticamente levatoio in legno che unisce l’ abitato di Gallipoli alla terra ferma.
Il Castello- fortezza, risale ai secoli XIII-XIV, ma fino al XVII ha subito modifiche, aggiunte e ristrutturazioni. Il primo impianto del Castello doveva essere quadrangolare, dopo il ritorno alla Corona della città, gli aragonesi costruirono un recinto a pianta poligonale fortificato agli angoli da torri cilindriche.
I lavori furono svolti su disegno dell’architetto senese Francesco di Giorgio Martini. Altri lavori ripresero in età viceregnale spagnola con la costruzione a Sud Est del bastione poligonale, cosiddetto ‘torrione di vedetta’. La separazione del puntone-torrione dal resto del castello con la conseguente trasformazione del rivellino isolato nelle acque, diede al castello l’ aspetto di una fortezza moderna.
Il castello assunse una forma quadrangolare rafforzata ai vertici da quattro torrioni, uno poligonale, e sull’asse est-ovest dal rivellino. La forma assunta nel primo Cinquecento rimase quasi immutata fino alla seconda metà del XIX secolo, sulla cortina che guarda la città, fu riempito il fossato e gli archi che sorreggevano il ponte levatoio furono nterrati. Nel 1879 il Castello è divenuto demanio dello Stato.

L’interno ha grandi sale con volte a botte e a crociera, vari cunicoli e camminamenti.
Il Castello Gallipolino è considerato uno degli ormai rarissimi Castelli ad essere bagnato direttamente dal mare e la sua costruzione evidenzia l’ altissima e ardita tecnologia ingegneristica.

Attualmente il Castello è sede del Comando della Guardia di Finanza, mentre il Rivellino è adibito ad arena estiva per cinema.

Rete Blog Gallipoli Guida Wiki Gallipoli Descrizioni su Gallipoli Forum Puglia

2 commenti a “Il Castello Angioino di Gallipoli di notte”

  1. illyfoto scrive:

    Un gran bel notturno!

  2. Libellula scrive:

    bella foto concordo in pieno! Passa a vedere le mie se hai tempo. Ciao

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.