Risultato voto a scrutinio: 6.75 (Scrutinio: 1276°; Totale: 11919°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 3/14 (21%); 2° = 5/14 (36%); 3° = no; 4° = no;
Il Castello di Rivoli (incompiuta reggia sabauda progettata dallo Juvarra) ospita il Museo di Arte Contemporanea che, a partire dal 1984, ha realizzato diverse mostre all’anno, tutte sulle più recenti forme delle arti visive contemporanee o su singoli autori. Sempre dal 1984, esiste la Collezione Permanente che viene incrementata mediante acquisizioni, donazioni e anche prestiti a lungo termine. Le opere della Collezione vengono esposte a rotazione. Il castello è provvisto anche di una ricca biblioteca specializzata che, tra l’altro, è alimentata da una rete internazionale di scambi di cataloghi di mostre con analoghe istituzioni. La struttura museale è impostata sul restauro e sulla ristrutturazione degli spazi progettati dall’architetto Andrea Bruno. Il castello è in posizione dominante sull’abitato e costituisce l’emergenza più orientale del cordone maggiore della Collina di Rivoli.
La casa quattrocentesca detta del Conte Verde. Palazzo Piozzo. Giardino Villa Colla (chiuso). La Maison Musique (ex mattatoio).
La collina su cui poggia l’edificio del castello è di origine morenica, cioè risale alla fine dell’era glaciale, quando il ghiacciaio, ritirandosi ha cessato il trasporto e il deposito in questo luogo di rocce e detriti, che, sedimentandosi, avevano dato vita all’anfiteatro morenico di Rivoli.
La prossimità della Dora Riparia, con la relativa disponibilità di forza motrice, fin dall’antichità ha indotto lo sviluppo di opifici e, soprattutto, di mulini. Tra questi è da annoverare il Mulino “Barca” ricostruito nel 1891 dall’ingegnere Cesare Saldini.
http://it.wikipedia.org/wiki/Rivoli
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
2 commenti a “una parte particolare del castello di Rivoli”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Foto preziosa! tecnica eccezionale.Complimenti e ciao.
grazieeee