1 Luglio 2009 alle 22:26

Vernazza

di Guido Piano (Vernazza, Liguria. Panorami. Categoria A)

Vernazza - Vernazza


Visite: 64.

Risultato voto a scrutinio: 24.91 (Scrutinio: 2377°; Totale: 16279°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 10/14 (71%); 2° = 7/14 (50%); 3° = 12/31 (39%); 4° = no;

Vernazza è il paese delle 5 Terre che più ha conservato il caratteristico aspetto legato al mare, grazie al comodo e sicuro porticciolo naturale e ad una tradizione marinara nota sin dall’antichità.
Il suo nome deriva dalla “Gens Vulnetia”, un’antica famiglia romana alla quale appartenevano gli schiavi che, una volta liberati, fondarono il paese.
Nel corso dei secoli, la piccola cittadina ha goduto di forte rilevanza politica ed economica, come testimonia lo stile delle sue abitazioni e delle sue vie, ornate da logge e ricche di porticati.

Anche oggi ha l’aspetto di un borgo nobile ed elegante, arroccato ad una ripida scogliera.
Ripide e strettissime viuzze scendono verso la strada principale, che sfocia in una piazzetta situata di fronte al porticciolo.
Le sue case sono percorse da una fitta rete di stretti carruggi e disposte su vari dislivelli che propongono angoli e scorci sempre nuovi, come Palazzo Porticato, che, accessibile da un angusto passaggio, sorge nelle vicinanze del mare.

Tra le costruzioni e gli edifici da visitare merita menzione la Chiesa parrocchiale di Santa Margherita d’Antiochia: costruita nel 1318 nel tipico stile gotico - ligure per opera dei Maestri Antelami, sorge su una roccia a picco sul mare sul lato dell’insenatura verso Monterosso.
Sul lembo estremo del piccolo golfo, in direzione Corniglia, fu eretto invece il Castello dei Doria, che oggi appare come un imponente bastione sul mare da cui s’innalza una torre cilindrica, il Belforte.
Il Castello è visitabile tutti i giorni ed offre una vista panoramica d’indubbia bellezza.
Delle altre costruzioni militari di difesa, realizzate sotto il dominio di Genova, rimangono le torri di vedetta sul mare ed il Torrione, che s’innalza all’interno del giardino dei Padri Minori Riformati di San Francesco, luogo di culto situato poco distante dal centro abitato.
Da un angolo del Torrione partono le antiche mura di fortificazione, delle quali sono ancora visibili alcuni tratti.

Bellissimo il Santuario di Nostra Signora di Reggio, costruito nell’XI secolo, probabilmente sopra un edificio più antico.
Caratteristico è l’ombroso piazzale, che invita al riposo, al silenzio e alla meditazione.
La difficoltà nel raggiungerlo attraverso un sentiero impervio, il verde incontaminato ed il silenzio che lo circondano creano un’atmosfera decisamente singolare, misteriosa ed affascinante.
Fonte: http://www.comunitamontanarivieraspezzina.it/comuni/vernazza.asp#

Rete Blog Vernazza Guida Wiki Vernazza Descrizioni su Vernazza Forum Liguria

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.