Risultato voto a scrutinio: 65.45 (Scrutinio: 75°; Totale: 603°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 10/14 (71%); 2° = 10/14 (71%); 3° = 22/30 (73%); 4° = 32/55 (58%);
Risultato Ripescaggio: 25.68 (Posizione: 512°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 21/38 (55%); 2° = 21/38 (55%); 3° = 32/70 (46%); 4° = no;
Il colle di Mattarella fu occupato militarmente o già durante la dominazione bizantina o al più tardi in epoca longobarda (sec.VII), e su di esso fu costruito un vasto castello che lungo i secoli subì ripetuti assalti e devastazioni. Si ha memoria di ritrovamenti all’interno della cerchia muraria di «tombe coperte da lastre di pietra, ed entrovi scheletri di guerrieri con dardi, spade e lancie». Il castello di Mattarella ebbe anche la funzione di capitale militare ed amministrativa dell’Ossola superiore. Fu sede della “giudicaria” longobarda e del conte palatino franco che ebbero il governo dell’Ossola fino al secolo XI.
Nel 1014 l’imperatore Enrico di Sassonia, donando il Comitato ossolano alla Chiesa di Novara per i meriti del vescovo Pietro III, trasmise automaticamente anche la proprietà del castello di Mattarella, dove il Vescovo di Novara ebbe il suo palazzo e la curia temporale.
Pare di poter attribuire al primo Vescovo-conte dell’Ossola l’ingrandimento e rinnovo delle strutture del castello e la costruzione del Battistero sulla roccia sacra sopra ricordata, per il servizio della Pieve di Oxila (detta poi Domodossola).
Questa allora comprendeva tutto il territorio soggetto alla giurisdizione temporale del Vescovo in Ossola cioè l’intera Ossola superiore con le sue “pertinenze”, cioè le vallate di Antrona, Bognanco, Divedro, Antigorio-Formazza, Vigezzo e la valle maggiore ossolana da Villadossola in su.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
7 commenti a “respiro di medioevo”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Ciao Marilena,
mi piace molto questo contrasto
scala di grigi colore.
Complimenti per lo scatto.
ciao Fiorenzo.
mi piace
Adorabile…
Ciao omonima,
bella foto. Queste mura un tempo travagliate ora hanno trovato la pace in questo incredibile verde.
Ciao. Mari
Bella foto equilibrata tra cielo e prato con in mezzo questa bella e antica costruzione alle spalle della quale le montagne spiccano alte.
sembra di stare in scozia …complimenti
Mettine altre belle come questa ne hai sicuramente altre complimenti