16 Gennaio 2010 alle 00:25

Pioggia su Santa Lucia del Mela

di zioseb (Santa Lucia del Mela, Sicilia. Panorami. Categoria A)

Santa Lucia del Mela - Pioggia su Santa Lucia del Mela


Visite: 229.

Risultato voto a scrutinio: 48.73 (Scrutinio: 1631°; Totale: 10081°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 8/16 (50%); 2° = 15/18 (83%); 3° = 16/35 (46%); 4° = 28/68 (41%);

Santa Lucia del Mela, cittadina della provincia di Messina, si trova in Sicilia, regione del meridione d’Italia. Quest’ultima è un’isola bagnata da tre mari: lo Ionio ad est, il Mediterraneo a sud ed il Tirreno a nord. E’ la più grande regione Italiana per superficie e comprende ben nove province, ossia Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Ragusa, Siracusa, Trapani e il capoluogo Palermo.

La città sorge incantevole e deliziosa sulle pendici del colle Mankkarruna (m. 368) sulla cui sommità si erge il castello Arabo-Normanno. Ai due lati del colle scorrono due torrenti, il Mela (dal greco Melas) e il Floripotema (anticamente Facellinum) che vanno a sfociare nel mar Tirreno.
Il territorio di Santa Lucia del Mela, cittadina collinare dell’entroterra tirrenico, è uno dei più estesi (82,94 Kmq) tra i comuni siciliani non capuologo di provincia, giunge infatti fino ai monti Peloritani e confina con i comuni ionici di Mandanici e Fiumedinisi. La posizione geografica rende la città una terrazza sul tirreno, ed offre la visione incantevole del litorale tirrenico da capo Calavà ad Ovest fino a capo Vaticano in Calabria ad Est e alle Isole Eolie a Nord. Non sono da meno, risalendo il Mela, gli splendidi paesaggi montani dei Peloritani e i luoghi selvaggi ancora incontaminati.

Rete Blog Santa Lucia del Mela Guida Wiki Santa Lucia del Mela Descrizioni su Santa Lucia del Mela Forum Sicilia

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.