Risultato voto a scrutinio: 10.13 (Scrutinio: 4122°; Totale: 31140°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 6/14 (43%); 2° = 6/14 (43%); 3° = no; 4° = no;
Per la sua caratteristica di essere l’ultimo Comune della pianura ed il primo della montagna, Marano sul Panaro è stato definito “la porta dell’Appennino”. Questa collocazione privilegiata ha permesso al paese di raggiungere i livelli di sviluppo economico e sociale propri della pianura e di conservare al contempo le bellezze naturali e l’economia rurale tipiche delle zone collinari.
La conoscenza, la tutela e la fruizione dell’ambiente naturale sono da tempo una priorità del luogo, che nel corso degli anni ha creato un’offerta turistica di indubbio interesse con il Museo civico di ecologia e storia naturale, il Museo delle Energie, il Parco faunistico di Festà, il Parco delle Cince a Casona.
Migliaia di visitatori ogni anno fruiscono del Parco Fluviale di Marano, attraversato dal Percorso Natura che da Modena giunge fino a Casona.
Essendo ricco di storia, il territorio presenta inoltre borghi di interesse architettonico e ambientale come Festà, Ospitaletto, Rodiano, Denzano e Villabianca.
Altra eccellenza, sono i prodotti tipici tra cui il Parmigiano Reggiano, l`aceto balsamico tradizionale, i tortellini di Marano, le crescentine, lo gnocco, i borlenghi, che si possono acquistare nelle numerose rivendite o degustare nei ristoranti del luogo.
Durante tutto l’arco dell’anno, si tengono parecchie manifestazioni culturali e ricreative. Tra gli eventi più importanti si segnalano il Festival nazionale ed europeo del Teatro dei Ragazzi, la rassegna di danza Anzichèdanza ed il ciclo di incontri con i protagonisti di alpinismo, avventura ed esplorazione Azione Natura, il Carnevale Maranese, la Festa dell’agricoltura, il Mercatino di Natale.
Fonte: http://www.emiliaromagnaturismo.it/localita/ricerca.asp?IDLOC=494
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
2 commenti a “Marano sul Panaro “la porta dell’Appennino””
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Mi sono dimenticato di aggiungere la “fonte” della descrizione….
Fonte: http://www.emiliaromagnaturismo.it/localita/ricerca.asp?IDLOC=494
E’ possibile aggiungerla?
Grazie
Fatto!
Anche se riportandola nel commento è come se l’avessi già aggiunta