16 Gennaio 2010 alle 17:03

Alviano ” Il Castello “

di maurof (Alviano, Umbria. Castelli e Fortificazioni. Categoria A)

Alviano - Alviano " Il Castello "


Visite: 189.

Risultato voto a scrutinio: 25.88 (Scrutinio: 1098°; Totale: 6913°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 12/17 (71%); 2° = 11/18 (61%); 3° = 13/34 (38%); 4° = no;

Il castello di Alviano fu voluto dal Capitano di Ventura Bartolomeo d’Alviano che intorno al 1470 lo trasformò nella stupenda fortezza che oggi possiamo ammirare. Bartolomeo, per la sua ristrutturazione si ispirò al castello di Bracciano: lo fortificò e lo rese nobile protagonista nelle lotte tra Todi, Amelia ed Orvieto. Sistemato in posizione elevata rispetto all’originario insediamento abitativo, il Castello domina la Valla del Tevere e la sovrasta con tutta la sua mestosità: è caratterizzato da quattro grandi torri angolari e circolari, e a dare il benvenuto ai visitatori è una monumentale porta d’ingresso che, adornata da un leone e da una testa di medusa, consente di entrare nel nucleo residenziale, che si snoda su tre piani.
All’interno del castello si trova anche una cappella gentilizia affrescata con dipinti secenteschi dedicati alla vita di San Francesco.
Le sale del Castello hanno dato ospitalità a nobili e a condottieri militari e di questi il più rappresentativo è stato senza dubbio Bartolomeo vissuto fra il 1455 ed il 1515, che la storia descrive come uno dei Capitani di Ventura più coraggiosi dell’epoca.
Il castello di Alviano ospita, nelle grandi sale a volta del seminterrato, i Musei della Civiltà Contadina e di Bartolomeo d’Alviano e il Museo dei Capitani di Ventura Umbri. All’interessante Museo della Civiltà Contadina sono dedicate tre sale dove si possono ammmirare i più significativi strumenti ed utensili utilizzati dalle famiglie alvianesi tra la fine dell’ottocento e il dopoguerra.
Il Museo dedicato a Bartolomeo d’Alviano, inaugurato il 1° luglio del 2000, è multimediale, arricchito da immagini e proiezioni di un centro studi e da una sala computer a disposizione di chi voglia documentarsi sull’argomento.

Rete Blog Alviano Guida Wiki Alviano Descrizioni su Alviano Forum Umbria

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.