Risultato voto a scrutinio: 56.4 (Scrutinio: 918°; Totale: 5741°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 14/17 (82%); 2° = 10/18 (56%); 3° = 18/35 (51%); 4° = 36/68 (53%);
Situata in una conca naturale, attorniata da colline dalla conformazione mai uniforme, Dogliani è considerata la capitale delle Langhe sud-occidentali.
L’agglomerato urbano, posto a 300 metri di altitudine sul livello del mare, si addensa intorno all’alveo del torrente Rea, affluente di destra del Tanaro, e si distingue nettamente in due aree edificate: una inferiore, il Borgo, sul fondovalle bagnato dal fiume, ed una superiore, il Castello. Il paese si presenta quindi con due centri storici ben conservati, simbolo di ciò che qui hanno recato la storia e le vicende dell’uomo: uno più vivace commercialmente e l’altro, sull’altura sovrastante, che conserva, ancora quasi intatta, la sua fisionomia di “ricetto” medioevale. A caratterizzare Dogliani è l’originalità dello stile architettonico di Giovanni Battista Schellino, stravagante agrimensore e architetto autodidatta cresciuto alla Spina. La personalità architettonica di Dogliani non trova infatti rispondenza in Langa, poichè l’eclettismo di questo illustre “urbanista” ha attribuito alla città angoli insoliti e assolutamente estranei ai canoni, agli stili e al senso comune di allora. Dogliani è sempre stata un importante centro agricolo ed ancora oggi, nonostante una positiva crescita dell’artigianato locale, è fortemente caratterizzata da una economia tradizionale.
Luigi Einaudi , l’illustre economista e statista, Doglianese di fatto, che tra il 1945 e il 1948 ridisegnò l’Italia e che in seguito divenne il primo Presidente della Repubblica fino al 1961, annotava negli appunti dedicati alla conduzione aziendale. «Si vive con il frutto del proprio lavoro personale. Per i vignaioli della Langa doglianese, secoli di storia del loro vino non costituirebbero motivo di orgoglio se oggi il Dolcetto di Dogliani non fosse presente in tutti i luoghi dove si tratta vino di qualità.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
10 commenti a “Dogliani in una giornata uggiosa”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Composizione e colori al top.
Grazie mille Fulvio! ciao, Giovanna
Una resa cromatica da urlo!
Grazie Val g! Era una giornata fredda, umida, ma i colori non mancavano! Ciao, Giovanna
Bella anche questa, complimenti per l’effetto dato dai colori del paese nell’atmosfera quasi monocromatica a causa della neve!
Carlo ti ringrazio molto per l’apprezzamento e per la visita alle mie foto. Giovanna
Sembra un treno di case che se ne va lungo la sua ferrovia. Colori freschi ed immediati…è proprio bella. Complimenti!
Grazie Beatrice! Bella la metafora che hai proposta! Ciao, Giovanna
Bellissimli i colori… Complimenti per tutta la galleria
Grazie Fabio! Giovanna