Risultato voto a scrutinio: 1.49 (Scrutinio: 3574°; Totale: 22976°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 2/16 (13%); 2° = no; 3° = no; 4° = no;
Il castello di Vezio di erge su un promontorio sul fondo della Val d’Esino e sovrasta il paese di Varenna, sito nel comune di Perledo in provincia di Lecco; ebbe origine attorno al 1100.
Storia [modifica]
Nel 1891 si scoprirono alcune tombe dell’età del ferro e nel 1956 affiorarono spade, elmi e frecce in ferro con cuspide triangolare. La torre principale ha una merlatura quadrata uguale a quella del castello di Cly in Valle d’Aosta. La rocca seguì il destino di Varenna, a cui era stata unita da muri che scendevano fino al lago difendendo il borgo. Divenne un feudo vescovile insieme a Varenna.
Descrizione [modifica]
Il Castello [modifica]
All’interno delle mura attorno alla torre, vedrete ciò che rimane di questo avamposto militare, utilizzato della Regina Teodolinda come torre di avvistamento. Passando su un ponte levatoio si accede alla torre principale, con la possibilità di raggiungere la sua sommità.
I giardini [modifica]
Siete accolti da un viale in ghiaia che affianca il lato nord del Castello. In primavera sono visibili dei fiori incantevoli. Più avanti, al cancello, a sinistra si nota il lago di Como. Appoggiandovi alla balaustra si vede subito sotto Varenna. Una scalinata in salita porta nel giardino degli olivi. Nei giardini sono presenti dei sottorranei: un avamposto della Linea difensiva Cadorna (1915-1918), che avrebbe dovuto respingere ogni tentativo di invasione tedesca dalla conca di Menaggio
Il falconiere [modifica]
Alcuni falchi allevati al castelloIl Castello di Vezio ospita un falconiere (talvolta vestito in abiti d’epoca) che gestisce un allevamento di rapaci curandoli e addestrandoli. I rapaci, ad oggi, sono 6, di cui 2 pojane di Harris (America centrale), 1 pojana ferruginosa (Stati Uniti del nord e Canada), un barbagianni, un falco lanario e un gufo.
In alcuni orari si possono ammirare dei voli spettacolari dei rapaci.
Il panorama [modifica]
Dalla cima della torre principale la vista a 360° del lago di Como, in giornate terse, fa ammirare appieno la bellezza della zona.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
9 commenti a “sto: e domino a 360 ° !”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Chiedo cortesemente alla redazione di modificare il comune, da me indicato in modo errato.
annulare: Varenna (che viene dominata dal castello)
inserire: PERLEDO
sempre in provincia di Lecco.
grazie e buon lavoro
grazia(m)
…Tu sei la neve che ha imbiancato …
sei grande!
anche tu,sei troppo simpatica!!
Mi sembra di conoscerti da sempre…una bellissima sensazione

Sarà xchè l’immagine del tuo avatar mi ispira simpatia, voglia di vivere …
come del resto i tuoi scatti
Buon cammino, amica!
grazia(m)
P.S. devo proprio ritornare al castello , immortalarlo meglio: questa misera e poco riuscita foto non rende omaggio nè a lui nè al magnifico panorama…pazienza, del resto non tutte le ciambelle riescono col buco! L’importante è non demordere…
Ciao Grazia,
conviene farti cambiare categoria in questa foto, visto che il castello si vede poco e si nota di più il panorama.
Ciao e… buona giornata!
il fatto è che come panorama, sarei indecisa in quale comune collocarlo
grazie pia e buon proseguimento
grazia(m)
comune corretto!
Gentilissimo Luciano,
un sincero grazie unito ad un sereno week…
grazia(m)