17 Gennaio 2010 alle 23:52

Porta dell’Orologio

di alexZalex (Borgo San Lorenzo, Toscana. Castelli e Fortificazioni. Categoria C)

Borgo San Lorenzo - Porta dell'Orologio


Visite: 227.

Risultato voto a scrutinio: 5.97 (Scrutinio: 2123°; Totale: 12391°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 5/16 (31%); 2° = 3/17 (18%); 3° = no; 4° = no;

Borgo San Lorenzo sorge lungo la riva sinistra del fiume Sieve.
La prima comunità di Borgo San Lorenzo si formò all’epoca dei romani, i quali chiamarono il borgo con il nome di “Anneianum”.
Dopo la caduta dell’Impero Romano il borgo si sviluppò nei dintorni di una pieve titolata a San Lorenzo, prendendo il nome di quest’ultima.
Nel corso del XIII secolo Borgo San Lorenzo subì i contrasti che si accesero tra la fazione dei Guelfi, sostenitrice del Papato, e quella dei Ghibellini, sostenitrice dell’Impero. Alla fine del secolo Borgo San Lorenzo entrò a far parte del Comune fiorentino e vi rimase condividendone la storia, fino all’avvento al potere dei duchi di Lorena.
A metà del XIV secolo Firenze si adoperò prontamente nella costruzione di una cinta di mura difensive intervallate da quattro porte d’accesso alla città, due delle quali sono ancora oggi esistenti, la Porta Fiorentina e la Porta dell’Orologio.
Nel 1440 Borgo San Lorenzo subì l’assedio delle truppe del condottiero Niccolò Piccinino che si concluse con la cacciata del nemico e nel 1527 resistette contro i francesi.
Nella seconda metà del settecento la città entrò a far parte del ducato dei Lorena, i quali intrapresero grandi opere di bonifica del territorio e di ristrutturazione del tessuto urbano. Tali interventi diedero inizio a un rilevante sviluppo economico e demografico grazie al quale Borgo San Lorenzo vide aumentare la propria importanza.
Nel 1861 Borgo San Lorenzo venne annesso al Regno d’Italia ad opera del Re Vittorio Emanuele II di Savoia.
da http://toscana.indettaglio.it/ita/comuni/fi/borgosanlorenzo/borgosanlorenzo.html

Rete Blog Borgo San Lorenzo Guida Wiki Borgo San Lorenzo Descrizioni su Borgo San Lorenzo Forum Toscana

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.