18 Gennaio 2010 alle 15:37

Ancora Malpaga

di kiitos (Cavernago, Lombardia. Castelli e Fortificazioni. Categoria A)

Cavernago - Ancora Malpaga


Visite: 135.

Risultato voto a scrutinio: 21.93 (Scrutinio: 1512°; Totale: 9620°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 8/16 (50%); 2° = 11/18 (61%); 3° = 11/34 (32%); 4° = no;

Il Castello di Malpaga perfettamente integrato in un paesaggio incontaminato, gioiello di creatività e di ospitalità, sorge per opera di un ghibellino verso la metà del ‘300, sicuramente prima della scoperta della polvere da sparo.

Il castello di Malpaga, dopo una scorribanda fatta da Tognotto da Rota che rubò il denaro custodito nell’edificio, fu abbandonato e andò in rovina.
Dopo un ventennio, nel 1465, il Colleoni comprò il castello diroccato dal Comune di Bergamo, con l’intenzione di farne la propria residenza ed il centro del suo dominio. Ristrutturò e trasformò il castello rendendolo una inespugnabile fortezza, campo di alloggiamento per i suoi soldati e magnifica residenza: corte principesca, testimonianza di un successo socio-militare, oltre che centro politico nello scenario spesso confuso della geopolitica italiana dell’epoca, e allo tempo stesso buen ritiro per gli anni del tramonto. Come tutti i Principi rinascimentali il Colleoni voleva affermare e manifestare il prestigio raggiunto ed il potere conquistato attraverso opere visibili che dessero memoria della grandezza raggiunta, attraverso un mecenatismo che ne certificasse la sensibilità alla cultura, al bello, all’arte.

[from it.wikipedia.org]

Rete Blog Cavernago Guida Wiki Cavernago Descrizioni su Cavernago Forum Lombardia

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.