22 Gennaio 2010 alle 17:15

Castello della Sala

di tiziano83 (Ficulle, Umbria. Castelli e Fortificazioni. Categoria A)

Ficulle - Castello della Sala


Visite: 1808.

Risultato voto a scrutinio: 26.42 (Scrutinio: 1027°; Totale: 6488°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 10/17 (59%); 2° = 9/18 (50%); 3° = 18/35 (51%); 4° = no;

Il Castello della Sala venne costruito nel 1350 da Angelo Monaldeschi della Vipera, la cui famiglia era giunta in Italia al seguito di Carlo Magno nel IX secolo. Dal 1300 i membri della famiglia si osteggiarono per il controllo di Orvieto, e le lotte per la supremazia divennero così intense che nel 1337 Angelo e i suoi tre fratelli adottarono ciascuno un nome e crearono un clan feudale: il maggiore si chiamò della Cervara, un altro del Cane ed il terzo dell’Aquila; ed Angelo, che probabilmente era il più bellicoso, della Vipera. Gentile, nipote di Angelo Monaldeschi della Vipera, fu il primo a chiamarsi della Sala. Nel 1437 divenne dittatore di Orvieto per dieci anni e fu sempre in lotta con i della Cervara. In seguito, per 12 anni, combatté per il dominio dell’intera regione contro il cardinale veneziano Pietro Barbo, divenuto papa Paolo II, e contro le sue armate; alla fine fu vinto e mandato in Romania a comandare le truppe del papa.

Nel 1480 la famiglia raggiunse finalmente una tregua, allorché il figlio di Gentile, Pietro Antonio Monaldeschi della Vipera della Sala, sposò sua cugina Giovanna Monaldeschi della Cervara. Insieme restaurarono il castello che divenne simbolo di pace. Forse si deve a loro, in segno di riconoscenza, la piccola cappella rinascimentale che si trova sotto ai cancelli del castello, e che ha un grande affresco di scuola umbra del Quattrocento raffigurante la visita dei Re Magi a Betlemme.

La coppia visse nel Castello fino al 1518, fin quando Pietro Antonio morì e Giovanna assegnò la proprietà all’Opera del Duomo di Orvieto, l’istituto di carità diretto dal Capitolo della Cattedrale. Il castello rimase nelle mani dell’Opera fino all’unificazione d’Italia nel 1861, quando lo stato si appropriò di tutte le proprietà ecclesiastiche. Passò attraverso parecchi proprietari, con poca manutenzione e riparazioni, fino al suo acquisto nel 1940 da parte degli Antinori.

Rete Blog Ficulle Guida Wiki Ficulle Descrizioni su Ficulle Forum Umbria

14 commenti a “Castello della Sala”

  1. augusto giammatteo scrive:

    Composizione,castello e didascalia, splendidi!!!. Complimenti Tiziano!

  2. tiziano83 scrive:

    Grazie mille Augusto della sempre gradita visita e del tuo gentilissimo commento! :-)

  3. silvana scrive:

    bravo,un bel racconto un bel castello.

  4. tiziano83 scrive:

    Silvana sono molto felice della tua graditavisita e dei tuoi generosissimi commenti :-)

  5. silvana scrive:

    Tiziano hai un viso e un sorriso simpaticissimi!!!!!!!!Sei sposato fidanzato? sai non vorrei che la tua ragazza o tua moglie venisse su a menarmi.scherzo comunque li meriti davvero gli elogi. bravo!!!!!!!

  6. silvana scrive:

    bellissimo castello,ma è molto bella la foto un’ottimo scatto deciso e limpido.

  7. tiziano83 scrive:

    Grazie mille gentilissima Silvana del tuo bel commento e della tua gradita visita

  8. Giuseppe Sabella scrive:

    La composizione molto curata denota un’attenta valutazione del punto di ripresa; a ciò unendo la buona gestione della luce, hai reso molto gradevole lo scatto nel suo insieme! Bravo Tiziano ;-)

  9. Vera martino scrive:

    Bella la luce, l’inquadratura e il castello.

  10. ivo scrive:

    molto bella questa foto Tiziano,mi complimento con te,magnifico scatto,anche i colori molto molto delicati hanno un perfetto stile cromatico.

  11. tiziano83 scrive:

    Grazie mille gentilissimo Ivo

  12. Adelia Rumanato scrive:

    Bella la foto e bello il castello: ci ho pranzato qualche anno fa, nel giardino di questo castello. Mi hai fatto rispolverare un ricordo del passato, uno dei pranzi aziendali dei dipendenti Antinori! Grazie Tiziano ed in bocca al lupo per questa e per le altre tue foto!

  13. tiziano83 scrive:

    grazie mille della tua visita gradita Adelia…In bocca al lupo anche a te. Ciao :-)

  14. gemadame scrive:

    bellissima questa foto, bravo tiziano !

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.