Risultato voto a scrutinio: 7.74 (Scrutinio: 2911°; Totale: 18287°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 5/17 (29%); 2° = 6/18 (33%); 3° = no; 4° = no;
L’arco di Giulia si incontra risalendo verso Punta Eolo, e va identificato con la vera e propria residenza affacciata a mare, lungo un asse obliquo NE-SO. Le testiomonianze, ridotte all’ossatura generale, ci richiamano certamente una successione di ninfei, piscine e stanzette affacciate sull’ampia terrazza tufacea a mezza costa, il tutto raccordato da scale e terrazze. Tutti gli ambienti sono compresi tra due spettacolari discese a mare. E’ questo anche il settore delle terme.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
5 commenti a “L’arco di Giulia”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


foto molto particolare ,io a ventotene ci sono stato diverse volte ma non ho mai saputo di questo arco mi puoi dire qualcosa di più per mia conoscenza comunque mi pice valfredo
A Ventotene ho trascorso molto tempo presso il centro velico della nuova compagnia delle indie collaborando dal punto di vista fotografico e l’isola la conosco abbastanza bene. Nei testi si parla di villa giulia e l’arco nella foto fa parte del sito, come la vasca di Giulia non molto distante. Negli ultimi 10 anni la zona di punta eolo è diventato un sito archeologico.
Bella foto, ma è in tema?
Non mi risulta che sia una fortificazione, anzi una villa antica famosa perché fu il luogo in cui prima Augusto esiliò la figlia Giulia (resti di villa Giulia a Punta Eolo) , poi l’imperatore Tiberio esiliò la nipote Agrippina nel 29 d.C. e più tardi l’imperatore Nerone esilio’ sua moglie Ottavia, dopo averla ripudiata
Errata corrige:
Scusa ho schiacciato prima di impostare per bene il tutto.
……………………………………………..
Non mi risulta che sia una fortificazione, anzi una villa antica famosa perché fu il luogo in cui Augusto esiliò la figlia Giulia (resti di villa Giulia a Punta Eolo).
A Ventotene poi l’imperatore Tiberio esiliò la nipote Agrippina nel 29 d.C. e più tardi l’imperatore Nerone esilio’ sua moglie Ottavia, dopo averla ripudiata.
Ciao
Caspita! Dal colore e dalle rocce modellate sembra quasi scattata nel deserto in Arizona o in Australia