Risultato voto a scrutinio: 4.35 (Scrutinio: 6431°; Totale: 46558°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 3/14 (21%); 2° = 2/13 (15%); 3° = no; 4° = no;
Formazione della piramide.
Le goccie di piogggia quando colpiscono il terreno ne muovono le piccole particelle. Esercitando un’azione erosiva che aumenta con la pendenza. Il terreno acausa della composizione mista dei materiali non viene asportato totalmente. I frammenti più o meno arrotondati i numerosi massi disposti in modo casuale sono un punto di protezione dall’azione erosiva della pioggia.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
25 commenti a “Le piramidi di Segonzano”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Potrebbe essere Zo9ne in provincia di BS,vedi anche foto su Wikipedia.Da cosa dovremmo evincere che si tratta proprio di Segonzano?
E chi mi dice che quelle di Brescia non sono di segonzano?
Io sono andato a Segonzano, Wikipedia non lo so?
TUtto il mondo è paese?
Ma non si dovrebbe riconoscere il posto?
Il posto si può riconoscere, e anche bene.
@JohnnyBluz
Dunque, escludendo che si trovino in Egitto, potresti verificare (magari su google immagini) se si trovano davvero in Alto Adige. Io in alto Adige ci vivo da anni e le conosco, ma anche prima di arrivare qui avevo visto altre foto di questi stupendi monumenti naturali, praticamente unici nel loro genere e non credo di esagerare se dico che ormai sono conosciute in tutto il mondo.
@Danilo: bella foto, se ti capita fai di nuovo un salto qui in autunno, perchè allora il panorama intorno alle piramidi è davvero spettacolare.
@ jet
Anch’io ho visto delle piramidi simili fotografate non a Segonzano, ma come dici tu, se non sono famose come i faraglioni di Capri, poco ci manca.
Ciao a tutti,
Se non sbaglio nel regolamente c’è scritto:
a) Panorami in cui il comune sia unicovamente identificabile
io quà non vedo il comune
vedo solo delle rocce in mezzo al verde…
Io sono stata a Soprabolzano e c’erano piramidi identiche!
@luca , qui come per i faraglioni di capri non c’è bisogno di altro che queste roccie per sapere dovè siamo ! guarda la spiegazione di JetFlash per capire !
Si ma i faraglioni sono unici, credo. Qui abbiamo già trovato tre paesi con le stesse piramidi: Zone nel bresciano, Segonzano in prov di Trento e Soprabolzano in prov di Bolzano. Direi che questa foto con solo le piramidi non identifica il comune. Scusa Danilo.
Ragazzi non c’è nessun problema, faccio un sondaggio fra i senior e cosi ci togliamo tutti lo sfizio.
Per me non serve, anche e il sondaggio, in dieci paesi puo’ esserci lo stesso campanile simile ma non uguale, un lago simile o una roccia simile … ecco perche’ poi le foto non vengono votate si mettono a fare certe discussioni inutili, pensate davvero a quelle che sono scorci o fuori tema come silohuette…i faraglioni di capri saranno anche unici ma io non li ho mai visti dal vero e per me sono rocce non sono panorami, intanto ognuna di queste piramidi è diversa e unica poi se le inquadri da troppo vicino diventano scorci e allora?
@luca: “comune” non va interpretato come “centro abitato” nè, men che meno, come “municipio” bensì come “territorio comunale”. In questo caso il fenomeno identifica perfettamente il comue.
@cricri: quale dei tre comuni elencati da mavi80? Zone nel bresciano, Segonzano in prov di Trento o Soprabolzano in prov di Bolzano?
@luca1980
>a) Panorami in cui il comune sia univocamente (mi sono permesso la correzione) identificabile io quà non vedo il comune
vedo solo delle rocce in mezzo al verde…
Ecco….ora ho capito perchè non riesci a identificarle; le piramidi di Segonzano sono fatte di terra, non di rocce.
[snip]
Mi son fatto un giretto su internet (come suggerito) queste piramidi di terra sono presenti anche in altri comuni (o meglio nei territori di altri comuni). La foto in questione non ha particolari che possono aiutare ad identificare il comune in cui si trovano …. certo che chi ci abita o chi si è trovato davanti questo spettacolo si ricorda esattamente dove siano, già dal primo sguardo, ma queste non sono le uniche persone che devono giuducare la foto.
Poi c’è anche un regolamento!
Allora bisogna che qualcuno avvisi anche wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Segonzano
perchè magari quell’immagine non rappresenta Segonzano. Passo e chiudo
azzzzzz… Danilo, ma che é?
Vuoi battere il mio record di più di mille visite al povero Terminillo e un sacco di commenti per ritorsione?
@Jet: Non scorraggiare gli utenti a fare le visite.
@JohnnyBluz
>Mi son fatto un giretto su internet (come suggerito) queste piramidi di terra sono presenti anche in altri comuni
se hai trovato delle piramidi identiche, presenti in altri comuni, puoi anche postare qui i link,
detto così, senza riferimenti, non serve a molto
http://www.suedtirol-it.com/renon/piramidi.htm questo può essere utile?
A parte i pro e i contro, uno scopo l’ho raggiunto, far conoscere questo strano fenomeno naturale.
Chi può si faccia un giro a Segonzano.
Come chiesto da massimo di bello :
http://www.pranzagerhof.net/it/dintorni/piramidi-di-terra-renon.htm
http://www.agraria.org/parchi/lombardia/piramididizone.htm
Questi sono due.
A conoscenza del fatto che ogni roccia è unica quindi in un qualsiasi panorama una roccia particolare, uno spuntone o una conformazione rocciosa possono diventare un riferimento univoco per riconoscere il comune.
Salve non c’è dubbio su Segonzano, ci sono anche in altri luoghi come abbiamo potuto vedere,
sono simili come fenomeno ma singolari per la loro ubicazione, e conformazione, ne ho postate alcune anche io, ma alcune purtroppo sono scorci, ma possono fungere da testimonials!