25 Gennaio 2010 alle 10:41

Testico nell’entroterra ligure

di Parpuin (Testico, Liguria. Panorami. Categoria A)

Testico - Testico nell'entroterra ligure


Visite: 370.

Risultato voto a scrutinio: 8.45 (Scrutinio: 6172°; Totale: 37671°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 5/17 (29%); 2° = 7/18 (39%); 3° = no; 4° = no;

Il comune è situato nei pressi della dorsale della Val Merula a 473 m. di altitudine. Il suo territorio comunale fà parte della Comunità Montana Ponente Savonese.
Secondo recenti studi sembrerebbe che il villaggio di Testico fosse già citato come castrum dell’Impero Romano.
Nel XIII secolo divenne dominio del vescovo di Albenga, con l’antica denominazione di Texticum, fino alla cessione in favore della potente famiglia genovese Doria nel 1398.
Nel 1735 venne ceduto, come molti altri paesi dell’entroterra ligure, nel Regno di Sardegna. Nel 1796 subì l’assalto dell’esercito francese di Napoleone Bonaparte, a causa della forte posizione strategica. Napoleone, per motivi legati alla scarsa dimensione del territorio, accorpò il borgo nella municipalità di Stellanello all’interno della nuova Repubblica Ligure. Seguì quindi la storia degli altri paesi liguri, rientrando nei confini del Regno d’Italia nel 1860 e successivamente costituendo nuovamente la precedente autonomia amministrativa da Stellanello.
L’ attività economica principale si basa sull’allevamento di ovini e bovini, grazie ai vasti pascoli, seppur ad oggi molto limitato.

Rete Blog Testico Guida Wiki Testico Descrizioni su Testico Forum Liguria

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.