25 Gennaio 2010 alle 22:50

Regitano

di zioseb (Reitano, Sicilia. Panorami. Categoria A)

Reitano - Regitano


Visite: 396.

Risultato voto a scrutinio: 52.79 (Scrutinio: 1274°; Totale: 7886°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 12/17 (71%); 2° = 10/18 (56%); 3° = 22/34 (65%); 4° = 28/67 (42%);

Piccolo centro dei Nebrodi distante poco più di sette chilometri da S. Stefano di Camastra e otto chilometri da Mistretta, Reitano sorge in collina sul costone che fiancheggia la fiumara di Santo Stefano.
L’antica “Regitano” fu prima casale di Mistretta e pare che i suoi fondatori siano stati i pastori mistrettesi che scendevano col proprio gregge a svernare a valle fino a quando decisero di stabilirvisi.
Durante il regno di Federico II divenne possesso dei signori antiochensi e passò nel 1638 ai Colonna che lo acquistarono da Regia Curia. Fiorenti nel passato erano alcune attività artigianali quali la lavorazione del ferro battuto e la tessitura. L’attività delle tessitrici era collegata con la produzione locale del lino che poi veniva fatto macerare in appositi “fuossi”, vasche a valle del paese. Attualmente il reddito principale proviene dall’agricoltura (cereali, olive, uva, agrumi) e dall’allevamento dei bovini.
Le attività artigianali esistenti sono invece legate al settore della ceramica, della lavorazione del marmo e dei manufatti in cemento. Esiste anche una piccola industria di materiale da costruzione.

Rete Blog Reitano Guida Wiki Reitano Descrizioni su Reitano Forum Sicilia

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.