Risultato voto a scrutinio: 56.88 (Scrutinio: 407°; Totale: 2666°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 15/16 (94%); 2° = 14/18 (78%); 3° = 17/34 (50%); 4° = 31/67 (46%);
La Trostburg (nota anche come Castel Forte) presso Ponte Gardena è un edificio cresciuto con la storia, fra l’età romanica e quella barocca.
Dopo essere stato per 600 anni di proprietà dei conti Wolkenstein, il castello fu acquistato nel 1967 dal Südtiroler Burgeninstitut.
Con grande sforzo e anche grazie al sostegno fornito dalla mano pubblica, la nuova proprietà è riuscita nella salvaguardia di questa insigne rocca e ad aprire al pubblico questo straordinario monumento di storia locale.
Castel Trostburg viene menzionato per la prima volta nel 1173. Il mastio posto sul lato Est (lato a monte, l’unico dal quale poteva provenire un attacco), il palazzo sul lato settentrionale e la cinta interna risalgono al XIII secolo.
Fra XIV e XV secolo il castello crebbe notevolmente all’interno delle antiche mura e fra XVI e XVII secolo fu ulteriormente ampliato e ristrutturato.
da Südtiroler Burgeninstitut
Notevoli sono la Stube Gotica con la sua volta trilobata, gli affreschi tardogotici, le decorazioni della cappella e quella che può considerarsi una delle più belle sale rinascimentali della regione (del 1607).
Nei secoli successivi fu aggiunta l’ala meridionale barocca, mentre negli ultimi decenni si è provveduto ad un’ampia campagna di restauro e ad un’intensiva opera di conservazione.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
1 commento a “Castel Trostburg”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


note tratte da: Südtiroler Burgeninstitut