26 Gennaio 2010 alle 11:46

In elevata e scoscesa rupe è Licodia paese di nome saraceno, dove sono meravigliose ruine di antichità sebbene prostrate e sepolte in gran parte; vestigia di antica giacente Città

di kiitos (Licodia Eubea, Sicilia. Panorami. Categoria A)

Licodia Eubea - In elevata e scoscesa rupe è Licodia paese di nome saraceno, dove sono meravigliose ruine di antichità sebbene prostrate e sepolte in gran parte; vestigia di antica giacente Città


Visite: 460.

Risultato voto a scrutinio: 60.66 (Scrutinio: 599°; Totale: 3572°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 11/16 (69%); 2° = 13/18 (72%); 3° = 21/34 (62%); 4° = 37/67 (55%);

« In elevata e scoscesa rupe è Licodia paese di nome saraceno, dove sono meravigliose ruine di antichità sebbene prostrate e sepolte in gran parte; vestigia di antica giacente Città . »
(Abate Fazello dei P.P Predicatori , Licodia Eubea : le sue origine e la sua storia di P.M Cannizzo)

Licodia Eubea (Licuddìa in siciliano) è un comune di 3.162 abitanti della provincia di Catania facente parte del comprensorio calatino. Sorge a 688 metri di altezza sul livello del mare, sul versante nord-occidentale dei Monti Iblei, e si adagia su due colli, quello del Castello medievale e quello del Calvario. Tra i due colli giace il quartiere Carmine con l’omonima chiesa.
Il toponimo è composto da due elementi, di origine differente. Il più antico è “Eubea”, derivante dall’identificazione del territorio con il luogo in cui i calcidesi di Lentini fondarono, nel 650 a. C., una colonia con questo nome. In seguito, durante il medioevo, il toponimo Eubea fu sostituito da “Licodia”, termine che trae origine, con molta probabilità, dal vocabolo greco lukos, cioè lupo, poiché nella zona al tempo vi era una grande presenza di questi animali.
Solo nel 1871 il Consiglio comunale decise di utilizzare entrambi i toponimi, aggiungendo il nome di Eubea a quello di Licodia, da cui l’attuale toponimo di Licodia Eubea.

[from it.wikipedia.org]

Rete Blog Licodia Eubea Guida Wiki Licodia Eubea Descrizioni su Licodia Eubea Forum Sicilia

2 commenti a “In elevata e scoscesa rupe è Licodia paese di nome saraceno, dove sono meravigliose ruine di antichità sebbene prostrate e sepolte in gran parte; vestigia di antica giacente Città”

  1. massimodaddi scrive:

    Bella, per luci e colori!

  2. danysues scrive:

    Mi sembrava che avessi messo la descrizione nel titolo ;)
    Bella foto, complimenti.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.