Risultato voto a scrutinio: 64.86 (Scrutinio: 174°; Totale: 1053°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 14/17 (82%); 2° = 10/18 (56%); 3° = 25/35 (71%); 4° = 40/67 (60%);
Il Castello Santapau (chiamato anche Castello di Licodia) si trova nel territorio comunale di Licodia Eubea, in provincia di Catania. Fondato in epoca medievale, oggi non rimangono che alcuni ruderi, a seguito del terremoto del 1693. I ruderi del castello tutt’oggi dominano dall’alto il centro urbano del comune di Licodia Eubea.
Il castello fu costruito sull’omonimo colle (Colle Castello) a poca distanza dal centro abitato. La posizione, ovviamente non casuale, permetteva il controllo di una vasta area territoriale, consentendo l’avvistamento dei nemici e il pronto intervento offensivo. Il castello era però soprattutto una roccaforte difensiva, difficilmente attaccabile dal basso, provvisto di poderose mura di cinta e torrioni d’avvistamento.
Il nome del castello compare per la prima volta nei documenti ufficiali dello Statuto Angioino nel 1274, ma è molto probabile che il colle venne fortificato già in epoca bizantina, come testimoniato dalle mura di cinta e dalla galleria scavata sotto l’edificio, costruite con mezzi e tecniche tipiche del tardo impero romano.
Il primo complesso, di epoca bizantina, venne probabilmente distrutto dagli arabi, e successivamente ricostruito dagli angioini, all’epoca di Carlo I d’Angiò, sotto la cui dominazione il luogo assunse il nome di Castrum Licodiæ. Il castello fu di proprietà di diversi nobili, che si alternarono nei secoli dando lustro e prestigio al castello e al feudo. Tra le famiglie più importanti si devono ricordare i Santapau, che diedero il nome al castello, e i Ruffo di Calabria, ad essi imparentati. A questi ultimi appartenne il castello fino al 1812, quando fu abolito il feudalesimo.
L’edificio venne quasi del tutto raso al suolo dal terribile terremoto del 1693, che lasciò in piedi solo alcune torri, qualche muro interno e delle gallerie. Ciò che rimane oggi del Castello Santapau è davvero molto poco rispetto a quello che doveva essere il complesso originario, ma i ruderi lasciano comunque presumere al visitatore quanto maestosa dovesse essere questa fortificazione. Oltre alla torre, infatti, rimangono della fortezza alcune possenti mura perimetrali e inesplorati sotterranei, prima saloni e camere varie.
[from it.wikipedia.org]
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.

