27 Gennaio 2010 alle 20:36

Kalè Akté

di zioseb (Caronia, Sicilia. Panorami. Categoria A)

Caronia - Kalè Akté


Visite: 134.

Risultato voto a scrutinio: 56.59 (Scrutinio: 890°; Totale: 5610°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 12/16 (75%); 2° = 13/18 (72%); 3° = 22/34 (65%); 4° = 30/68 (44%);

A partire dall’VIII sec. a.C. risulta che gli insediamenti più antichi riguardano le coste orientali e meridionali della Sicilia, per cui un insediamento greco nella zona di Caronia, riveste una grande importanza nella storia della colonizzazione greca di questo territorio.
I coloni greci chiamarono questo insediamento Kalè Akté che vuol dire “bella costa” proprio per sottolineare l’amenità dei luoghi.
Il primo effettivo insediamento greco si ebbe nel 448-447 a.C. con la fondazione della città per opera di Ducezio.
Calacte sorgeva ad est del torrente Caronia e si estendeva nella zona collinare compresa tra la spiaggia e il colle dove sorge l’odierno paese,
includendo le contrade Suvarita, Sant’Anna e Santo Todaro.
Si pensa che essa fosse ricca e prosperosa, contasse 30.000 abitanti e avesse templi, ville, acropoli e un porto molto importante sito a Punta Lena in corrispondenza del Pantano, che allora era completamente svuotato.
Il ritrovamento di monete, tutte riferite al periodo 241-210 a.C., insieme ai resti archeologici e alle notizie documentate, testimoniano l’importanza, la prosperità ed il carattere greco di Calacte.
L’importanza che la città e la strada costiera avevano in età romana è testimoniata dal ponte Aureliano sul torrente, a breve distanza dalla foce., risalente al II-III secolo d.C., a tre arcate di cui quella centrale è crollata.

Rete Blog Caronia Guida Wiki Caronia Descrizioni su Caronia Forum Sicilia

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.