29 Gennaio 2010 alle 21:01

Vecchio castello quanto tempo è passato…

di Mizar (Ginosa, Puglia. Castelli e Fortificazioni. Categoria C)

Ginosa - Vecchio castello quanto tempo è passato...


Visite: 371.

Risultato voto a scrutinio: 22.4 (Scrutinio: 973°; Totale: 5672°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 8/16 (50%); 2° = 12/18 (67%); 3° = 11/35 (31%); 4° = no;

Il castello di Ginosa, situato sopra un pianoro murato, domina per tre lati la gravina ed è collegato alla via principale del paese mediante un ponte a quattro arcate, a tutto sesto, che si eleva su un largo e profondo fossato.
La parte più antica è la torre, posta a nord-est; l’originario “Castrum” normanno, a fine ‘400, con il distacco dagli schemi medievali fu ampliato e trasformato in un palazzo signorile, ristrutturato poi nel ‘700 dagli Spinola-Alcanices de Los Balbases, feudatari succeduti ai Doria.
L’entrata è segnata da due colonne ottocentesche con capitelli a volute da cui parte il muro coronato da merli ghibellini; risale alla prima metà dell’ ’800 il balcone centrale, mentre l’attuale divisione è dovuta alla spartizione del fabbricato fra le famiglie siciliane che nel 1922 acquistarono gran parte del feudo da M. Cristina d’Austria.
Dal portale si accede all’androne a botte, alla corte irregolare e al retrostante pianoro dotato di cisterne e varie cavità di notevole invaso.

Fonte: www.pugliaturistica.it

Rete Blog Ginosa Guida Wiki Ginosa Descrizioni su Ginosa Forum Puglia

2 commenti a “Vecchio castello quanto tempo è passato…”

  1. lazzarini scrive:

    Molto bella. Qui la luce t’ha un po’ aiutato, ma nella tua visita a Ginosa non sei stato favorito dal tempo. Nelle grotte ai piedi di quel castello io andavo a fare le mie prime esplorazioni, quando ero alle elementari, nei lontanissimi anni ‘50! E nelle grotte ci viveva ancora della gente, poverissima, a cui con la mia maestra portavamo pane e pacchi di pasta.

  2. Mizar scrive:

    Decisamente no, la mattinata quel giorno è cominciata con un bel sole, ma poi non ho fatto in tempo ad arrivare che tutto s’era coperto….

    Così i miei “sospetti” erano fondati :) avevo compreso che eri della provincia di Taranto, ma non mi aspettavo fossi così vicino a me… beh, in quegli anni i miei vivevano ancora nei Sassi, quindi diciamo che nella zona non era facile passarsela meglio.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.