Risultato voto a scrutinio: 5.63 (Scrutinio: 2161°; Totale: 12607°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 4/17 (24%); 2° = 4/18 (22%); 3° = no; 4° = no;
Dell’architettura medievale è rimasto solo il mastio, che, sebbene alterato, conserva ancora l’originario portale sopraelevato. All’interno del borgo, cui si accede attraverso un portale in pietra arenaria e laterizio, si trovano alcuni fabbricati rustici, il Palazzo Signorile, la Chiesa di San Pietro e la canonica. Gli interni del Palazzo, affrescati con temi e motivi di gusto medievale, sono ancora arredati con mobili, tendaggi, lampadari e suppellettili originali.
Nel 1970 il castelllo fu acquistato da imprenditori sassolesi. Dal 1972 è proprietà del Comune di Sassuolo, della Provincia e del Comune di Modena.
Nel maggio 2003 all’interno della corte è stata inaugurata l’Acetaia comunale di Sassuolo, curata dai custodi dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena - Comunità di Sassuolo. I Custodi si avvalgono della competenza e dell’esperienza della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Spilamberto. La visita all’acetaia è sempre possibile durante il corso dell’anno, su appuntamento.
http://www.sassuolonline.it/montegibbio.htm
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.

