30 Gennaio 2010 alle 10:54

La Torre Girelli

di zioseb (Mascalucia, Sicilia. Castelli e Fortificazioni. Categoria C)

Mascalucia - La Torre Girelli


Visite: 438.

Risultato voto a scrutinio: 21.23 (Scrutinio: 1039°; Totale: 6051°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 8/16 (50%); 2° = 10/18 (56%); 3° = 11/34 (32%); 4° = no;

Costruita nei primi del Novecento su progetto dell’architetto Carlo Sada sorge su un terreno un tempo coltivato a vigneto, nel centro urbano.
L’architetto creò su ordine del padrone dell’edificio, un ambiente caratterizzato dal felice accostamento di vari elementi architettonici e di vari stili quali: moresco, arabo, egiziano e floreale.
L’edificio si presenta su due elevazioni: a piano terra si trovano la cucina, il soggiorno ed una sala da pranzo originalissima dove si respira aria africana. Decorano le pareti palmizi, banani e piante esotiche, eseguite in gesso, riproducendo fedelmente le oasi sahariane.
La proprietaria del terreno su cui è stata edificata e da cui ha preso anche il nome, era la signora Maria, moglie del cavaliere Salvatore Di Stefano Giuffrida, che fu sindaco di Catania, essa serviva come casa di villeggiatura, infatti era abitata soltanto nel periodo estivo sino al giorno della festa di S. Martino, dopo il primo assaggio del vino prodotto dal loro vigneto. Data la vastità della vigna era stato costruito un palmento datato 1905. Al primo piano si accede da una meravigliosa scala marmorea, le stanze sono decorate con stucchi ed affreschi di ispirazione araba. La torre ha finestre trifore con vetrate policrome e con stucchi sopra le finestre.
Per la sua imponenza e le peculiarità architettoniche che la caratterizzano, è diventata persino oggetto di cartoline e quindi messaggera ufficiale di Mascalucia.

Rete Blog Mascalucia Guida Wiki Mascalucia Descrizioni su Mascalucia Forum Sicilia

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.