30 Gennaio 2010 alle 17:12

La facciata del castello

di PAOLO BORCHI (Poppi, Toscana. Castelli e Fortificazioni. Categoria B)

Poppi - La facciata del castello


Visite: 277.

Risultato voto a scrutinio: 11.25 (Scrutinio: 1511°; Totale: 8928°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 10/17 (59%); 2° = 6/18 (33%); 3° = no; 4° = no;

La storia
La storia del castello è intimamente legata a quella dei suo proprietari, la potente famiglia feudale dei conti Guidi, che lo abitarono per circa 400 anni.
Il primo documento scritto che attesta la presenza dell’abitato di Poppi è un contratto del 1169 redatto in castro de Puppio in loco Casentino. Del 1191, invece, è un Privilegio di Arrigo VI, con il quale l’imperatore conferma Guido Guerra V conte di tutta la Toscana e nel quale viene menzionato il castello stesso.
La prima fondazione del castello è però ascrivibile all’epoca dell’invasione longobarda, quando tutta la valle del Casentino fu protagonista di un generale fenomeno di incastellamento.
Il primo grande intervento si ebbe nel 1274, quando, per volere del conte Simone dei Conti Guidi da Battifolle, vennero iniziati dei lavori di ampliamento e ristrutturazione, poi terminati dal figlio Guido, che trasformarono il fortilizio in vera e propria residenza. Un altro importante intervento si ebbe a partire dal 1470, quando nel cortile interno venne edificata una splendida scala, quale accesso ai vari piani dell’edificio, e il recinto esterno. Sempre in questo periodo fu eretta sulla cinta esterna l’antiporta detta “della Munizione”, a difesa della Porta Leone. Inoltre venne scavato il fosso di separazione tra il castello e la piazza d’armi. L’ultimo importante restauro, risalente al secolo scorso, ha interessato gran parte della merlatura e della muratura e lo ha consegnato ai posteri nel suo magnifico aspetto attuale.

Rete Blog Poppi Guida Wiki Poppi Descrizioni su Poppi Forum Toscana

3 commenti a “La facciata del castello”

  1. albatros scrive:

    Bella prospettiva, bravo :)

  2. PAOLO BORCHI scrive:

    Va bene lo stesso se ti ringrazio in ritardo,vero?

  3. albatros scrive:

    Non occorre che mi ringrazi, è la verità. Lo sai che (purtroppo) dico sempre ciò che penso ;)

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.