31 Gennaio 2010 alle 10:06

Castello di Alviano 1

di maurof (Alviano, Umbria. Castelli e Fortificazioni. Categoria A)

Alviano - Castello di Alviano 1


Visite: 249.

Risultato voto a scrutinio: 23.56 (Scrutinio: 1355°; Totale: 8620°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 9/16 (56%); 2° = 8/17 (47%); 3° = 15/35 (43%); 4° = no;

Alviano nei documenti medievali è noto come “Albianum”, toponimo che indica possesso, fondo agricolo di una “gens”.
Nel caso specifico si tratta di un toponimo prediale che ricorda il ” praedium ” della ” gens albia ” che qui aveva un possedimento con villa campestre.
Si ritiene che il primo insediamento della villa albiana o praedium albianum debba essere ricercato sulla collina tra Lugnano in Teverina ed Alviano, dove è ancora presente il toponimo “La Villa”.
Continuando il nostro rapido volo storico su Alviano , ricordiamo che, verso la fine del X secolo, i Longobardi e poi i “Comites”, giunti dalla Germania al seguito dell’Imperatore Ottone III iniziarono a stanziarsi lungo la Via Tiberina, restando, successivamente, legati al Baronaggio locale, come gli Alviano, gli Orsini, i Colonna, i Caetani.
Gli Alviano ottennero il titolo di ” Nobili Orvietani ” e con Orvieto divisero le aterne vicende, alleanze e lotte con la città di Todi, Amelia e con tutti i Castelli della Tiberina.
Agli inizi del XIII secolo, appaiono ufficialmente tra i ” Domicelli ” di Orvieto.
Spoleto, con la forte espansione del suo ducato, non lascia spazio al altri feudatari che, per salvaguardare l’autonomia dei loro feudi, preferiscono avere contatti con Orvieto e Todi, anziché con il Ducato di Spoleto.

Rete Blog Alviano Guida Wiki Alviano Descrizioni su Alviano Forum Umbria

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.