4 Luglio 2009 alle 17:45

Tempi di pace - Il fosso inerbito

di MARIO1964 (Soragna, Emilia-Romagna. Castelli e Fortificazioni. Categoria A)

Soragna - Tempi di pace - Il fosso inerbito


Visite: 255.

Risultato voto a scrutinio: 7.92 (Scrutinio: 2127°; Totale: 17923°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 4/14 (29%); 2° = 5/13 (38%); 3° = no; 4° = no;

Le origini di Soragna risalgono all’epoca longobarda: nel 712 è citata per la prima volta in un documento del re Liutprando.
Dal 1198 fu in possesso della famiglia Lupi (attuale proprietaria). Feudo imperiale, nel 1347 divenne marchesato (titolo conferito dall’imperatore Carlo IV) e dal 1709 fu principato, con il diritto di battere moneta (titolo conferito dall’imperatore Giuseppe I).
Al nucleo più antico del borgo si è affiancato nel XVIII secolo una parte nuova che s’incentra intorno ad una piazza circondata da portici, su cui si affaccia il coevo Palazzo Municipale.
Nel 1385 il duca di Milano Gian Galeazzo Visconti concesse ai marchesi Lupi di costruire l’attuale Rocca. L’edificio ha pianta quadrata ed originariamente era completamente circondato da un fossato, di cui adesso rimane solo una parte sul lato meridionale e quello orientale; aveva inoltre quattro torri angolari quadrate ed una al centro della facciata di cui si rilevano ancora le forme.
http://it.wikipedia.org/wiki/Soragna

Rete Blog Soragna Guida Wiki Soragna Descrizioni su Soragna Forum Emilia-Romagna

2 commenti a “Tempi di pace - Il fosso inerbito”

  1. silvana scrive:

    e questa?accidenti che bell’angolo di ripresa

  2. MARIO1964 scrive:

    Che dire … mi fa molto piacere aver trovato un estimatore delle mie “opere minori” …
    grazie !

    :)

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.