Risultato voto a scrutinio: 9.29 (Scrutinio: 1209°; Totale: 11472°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 5/14 (36%); 2° = 6/14 (43%); 3° = no; 4° = no;
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
12 commenti a “la Torre dell’Orologio di Vicopisano”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


“La torre dell’Orologio è stata eretta nel XII secolo. Di costruzione quadrata presenta un caratteristico quadrante d’orologio, ed al suo interno pendono delle campane originali del ‘400.
Tpologia: campanile - Uso: civile.” (da http://www.vicopisano.net)
Essendo quindi una torre campanaria (al pari della Torre di Pisa) non rientra nella categoria Castelli né in quella fortificazioni, ed è quindi fuori tema. La foto è comunque piacevole.
grazie del chiarimento
mi auguro tu controlli anche le altre identiche per tema che non sono poche, o solo le mie sono sotto la tua attenzione? mi auguro di no!
Sergio, non te la prendere… ognuno è esperto di un campo ristretto - magari Simone conosce proprio questo campanile e per questo ti ha avvisato. Comunque ora lo segnalo. Ciao.
madonna quanta attenzione da quando ho lasciato il team…già andati a messa? mi auguro di si…buon pranzo, a disposizione…
Hai lasciato un team? Non lo sapevo. Ho visto ce hai un team tutto tuo…
E comunque non vado a messa, non sono credente.
No no Sergio, ti assicuro che non ho assolutamente nulla contro di te né contro nessun altro (non conosco te come del resto gli altri, eccezion fatta per due utenti con cui ho condiviso un altro concorso fotografico) :).
) e per il puro piacere di commentare.
Sono un novizio su questo forum.
Semplicemente quando ho tempo per dare un occhio alle new entry lo faccio (mi guardo bene dall’andare a spulciare tutto il repertorio, ci mancherebbe, non ne ho il tempo).
Se noto una foto che mi colpisce positivamente, commento.
Se una foto non mi piace o mi è totalmente indifferente, non la commento affatto.
Se una foto mi pare essere “fuori tema” lascio due righe scritte (magari a volte sbagliando pure), ma questo solo ed esclusivamente per una mia personale forma di pignoleria (che invero sovente mi rende inviso agli altri, non lo nego…ma ahimé, son fatto così
Spero sia tutto chiaro.
Buona giornata a tutti.
Ragazzi, attenti…. vedo l’ombra dello snippatore aleggiare sui vostri argomenti.
Mi inserisco… anch’io ho la foto della torre dell’orologio di Vicopisano… e anche nella mia di commenti ce ne sono stai
bè cmq alla sua creazione l’intenzione era quella di essere usata come torre difensiva non come orologio, mentre la torre di pisa no … questo nel pieno rispetto delle altrui opinioni… credo che solo la redazione potra dare il parere definitivo… Ciao a tutti… 
direi cmq che al di là di tutto non mi frega più di tanto le evoluzioni storiche di questo “coso” con orologio ma appunto, se ne deve uscire fuori un trattato storico dal progetto al suo uso definitivo qua non finisce più… che qualcuno decida, case e ristoranti a forma di castello vanno bene e queste strutture antiche no, ma chi ci capisce più niente… facciano icche’ vogliono dicono a firenze, a me è piaciuta e l’ho messa e se la buttano fuori non mi taglierò certo le vene…
leggo sul web (http://www.comune.vicopisano.pi.it/turismo/monumenti/torri/orologio.php) e riporto:
La Torre dell’Orologio è sicuramente una delle torri più belle e particolari visibili a Vicopisano. Vari elementi concorrono a renderla così interessante: la sua antichità, la sua notevole altezza, la presenza della serie completa di mensole che un tempo sorreggevano lo “sporto” ligneo, il fatto che nei secoli sia stata riutilizzata come torre campanaria.
Attualmente la torre è adibita a campanile mediante l’aggiunta di un tetto a quattro spioventi, ma la struttura originaria è del XII-XIII sec. e con tutta probabilità fu costruita con intenti militari, come torre di controllo della strada che portava all’antico castello di Vico, posto nella zona del Palazzo Pretorio.
Costruita interamente in verrucano, salvo alcuni metri della parte sommitale frutto di interventi susseguitisi a partire dal XVI sec, è caratterizzata da un gran numero di mensole che nel medioevo sorreggevano le strutture lignee (sporti) addossate all’esterno della stessa. Sono ancora ben visibili i portalini con arco ogivale che davano accesso agli sporti stessi. La torre è conservata per un altezza di 20 m. ed ha un aspetto slanciato conferitole dalla pianta irregolare (3.8×5.6 m.). Da alcuni particolari costruttivi ed iconografici la torre è associabile per periodo di costruzione al Palazzo Pretorio.
Quando la torre perse la sua originaria funzione offensiva/difensiva fortunatamente non fu distrutta, ma fu riutilizzata come torre campanaria proprio per la sua notevole altezza. L’orologio conservato sul lato Ovest ha ancora i meccanismi del XVIII sec. ma è documentato sin dal XVI secolo.
bravo sergio…questo è parlar chiaro…..
ognuno di noi penso vada in giro per fare il fotografo, non lo storiografo e in questa ottica la logica dovrebbe essere che una torre attaccata ad una chiesa è un campanile e basta (vedi la torre di pisa) altre posizioni fanno supporre un eventuale riutilizzo di una ex torre difensiva.
Se proprio vogliamo fare a tutti i costi gli storiografi dovremmo notare almeno la discrepanza tra la data di costruzione di questa torre(ma anche di altre) e quella di evoluzione degli orologi.