2 Febbraio 2010 alle 18:34

Vallis Turris

di claudio penna (Val della Torre, Piemonte. Castelli e Fortificazioni. Categoria A)

Val della Torre - Vallis Turris


Visite: 778.

Risultato voto a scrutinio: 73.15 (Scrutinio: 71°; Totale: 268°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 11/12 (92%); 2° = 8/14 (57%); 3° = 22/27 (81%); 4° = 35/51 (69%);

Il centro di Valdellatorre (”Vallis Turris”) sorse invece intorno alla chiesa di S. Donato (oggi parrocchiale) e al castello (”torre”) di una famiglia signorile locale, situato più a monte, lungo i sentieri che salivano al colle Portia e alla valle di Viù. Alla metà del ‘300, il castello fu acquistato dai Canalis di Cumiana. Una tradizione locale attribuisce la sua distruzione a un bombardamento effettuato dai francesi, dal vicino monte Carlovà, alla metà del ‘500. Alcuni ruderi sono ancora visibili nei pressi della borgata Castello e della cappella di S. Martino.

Rete Blog Val della Torre Guida Wiki Val della Torre Descrizioni su Val della Torre Forum Piemonte

5 commenti a “Vallis Turris”

  1. kicka75 scrive:

    su questa foto che ha un cielo bellissimo (naturalmente è bella anche la foto), ti dico che apprezzo quello che dici.
    Nella vita si ha sempre da imparare, da tutti, anche da quelli che credi che “siano” meno di te e questa è una di quelle cose su cui invece mi scontro…
    troppa gente è sicura di avere in mano la chiave della conoscenza assoluta. Triste però pensare di non avere più niente da scoprire no?
    complimenti ancora per questa e tutte le tue foto!

  2. claudio penna scrive:

    Mi hai fatto venire in mente come un po di anni fa, alle prime armi con la mia zenit, fotografavo le cose che mi piacevano mosso dal desiderio di immortalare qualcosa di mio. Le foto erano autentiche ciofeche però il fatto di svilupparle e stamparle mi riempivano di gioia. Se vedo delle foto non tanto belline non riesco a giudicarle perchè mi metto nei panni del claudio ventenne…..caso mai cerco di incoraggiare le persone che me le mostrano e le invito ad insistere… senza dare troppi consigli. Chi si atteggia di sapere tutto o di vantarsi in campo fotografico lo inviterei ad andare in una libreria, a guardarsi intorno e gli chiederei se tutti questi libri li ha mai letti (idem per le foto). I commenti si possono fare anche sulle foto meno belle e con un po di umiltà senza tirarsela troppo! Le tue foto non hanno bisogno di grandi commenti perchè come ti ho già detto sono veramente belle e frutto di una grande dote di umiltà, sensibilità e naturalezza oltre che ovviamente la bravura di saper utilizzare bene il mezzo e conoscere alcune regole della fotografia o no? Ciao ciao

  3. kicka75 scrive:

    nella fotografia, nel lavoro e nella vita!

    grazie mille!

  4. MARIO1964 scrive:

    Molto bella, Claudio …
    Su fondo nero risalta moltissimo …
    ;)

  5. claudio penna scrive:

    Grazie Mario rinnovo i complimenti anche per le tue bellissime foto.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.