2 Febbraio 2010 alle 18:34

Castellaro

di Parpuin (Castellaro, Liguria. Panorami. Categoria A)

Castellaro - Castellaro


Visite: 642.

Risultato voto a scrutinio: 65.98 (Scrutinio: 383°; Totale: 1804°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 9/12 (75%); 2° = 8/13 (62%); 3° = 19/27 (70%); 4° = 32/51 (63%);

Castellaro è situato ad est dell’alta Valle Argentina. Il territorio comunale fa parte della Comunità Montana Argentina Armea o Comunità Montana Imperia 2.
La prima citazione ufficiale di Castellaro risale al 1153 in antichi documenti rinvenuti, coi quali fu sottoscritto l’atto di concessione del feudo di Castellaro dai marchesi di Clavesana, signori feudali della valle e del basso Piemonte, ad Anselmo Quaranta , un loro parente.
Il 28 giugno del 1561, così come altre località liguri del ponente ligure, il borgo subì l’attacco improvviso dei pirati saraceni, comandati dal pirata Ulug Alì, che saccheggiarono a lungo il paese, uccidendo tre persone e rapendone una ventina. Nonostante il borgo fosse sotto il controllo feudale degli Spinola non furono mandate truppe o soldati per la difesa del feudo, lasciando in pratica libero passaggio ai pirati che ne approfittarono.
Nei secoli successivi il feudo scatenò accese guerre politiche tra gli eredi degli Spinola sulla corretta eredità e supremazia del paese fino al 1695 quando divenne territorio di Maria Brigida Spinola, moglie del marchese Marc’Antonio Gentile. Ogg, la principale risorsa economica del comune proviene dalla coltivazione dei fiori ed in misura minore dall’olivicoltura e della vite

Rete Blog Castellaro Guida Wiki Castellaro Descrizioni su Castellaro Forum Liguria

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.