3 Febbraio 2010 alle 21:42

Mare, cielo e Santo Stefano

di Parpuin (Santo Stefano al Mare, Liguria. Panorami. Categoria A)

Santo Stefano al Mare - Mare, cielo e Santo Stefano


Visite: 200.

Risultato voto a scrutinio: 48.83 (Scrutinio: 2166°; Totale: 10034°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 7/12 (58%); 2° = 10/14 (71%); 3° = 13/27 (48%); 4° = 21/51 (41%);

San Stéva, in ligure, è un comune italiano di 2.328 abitanti della provincia di Imperia . E’ situato sulla costa della Riviera di Ponente. Alla città è stata conferita nel 2006 la Bandiera Blu per la qualità dei servizi del porto turistico (Marina degli Aregai). La particolare posizione geografica favorisce un clima eccezionalmente mite con temperature che durante l’inverno non scendono mai sotto gli 0° e d’estate molto raramente superano i 30°.
Il borgo fu un antico fondo dell’Impero romano denominato Porciana e divenne in seguito un importante feudo di Adelaide di Susa chiamato anticamente Villaregia. Sarà nell’XI secolo che il borgo verrà ceduto ai monaci Benedettini di Santo Stefano di Genova. Nel 1284 partecipò al fianco della Repubblica di Genova alla celebre Battaglia della Meloria contro la flotta navale di Pisa per la supremazia commerciale nel mar Mediterraneo. A seguito delle numerose invasioni e scorribande dei pirati Saraceni il borgo marinaro fu dotato di notevoli torri per la difesa e avvistamento. Una di queste torri, ennagonale e risalente al 1566, è dal 1987 sede del municipio cittadino. Così come altri paesi e borghi della repubblica genovese subì dapprima l’invasione dell’esercito austriaco nel 1747 e quello napoleonico francese nel 1797. Decaduta la Repubblica di Genova e istituita la Repubblica Ligure, inserita nei confini del Primo Impero francese, anche Santo Stefano rientrò nei territori di quest’ultima nel Cantone degli Ulivi dipendente da Porto Maurizio.
Oggi, le principali risorse economiche del comune sono le attività legate al turismo vacanziero, all’agricoltura e alla floricoltura.

Rete Blog Santo Stefano al Mare Guida Wiki Santo Stefano al Mare Descrizioni su Santo Stefano al Mare Forum Liguria

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.