3 Febbraio 2010 alle 22:09

al mattino, quando il sole si sveglia…

di graziam (Seregno, Lombardia. Panorami. Categoria C)

Seregno - al mattino, quando il sole si sveglia...


Visite: 311.

Risultato voto a scrutinio: 0 (Scrutinio: 4098°; Totale: 19404°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 0/13 (0%); 2° = no; 3° = no; 4° = no;

Sembrerebbe che il toponimo Seregno derivi da Serena, figlia di Onorio detto di Spagna (fratello a sua volta dell’imperatore Teodosio I) e che fu moglie del generale Stilicone, vissuta nel V secolo.

Il primo documento che citi Seregno risale al 1087, un atto con il quale Pietro da Seregno cede parte dei beni da lui posseduti, alla canonica di Sant’Ambrogio di Milano, da cui si attendeva aiuto e protezione. Si può tuttavia ipotizzare l’esistenza di un centro del villaggio attivo già in età romana ma le notizie sono lacunose, e non esistono documenti certi.
Seregno è caratterizzata da un centro storico particolarmente esteso ed omogeneo nella sua struttura; le abitazioni sono costituite da palazzi signorili o da cortili promiscui con un’altezza media di due, tre piani. Peraltro non mancano, accanto a quest’ultimi, palazzi di moderna realizzazione svettanti sino a 15 piani (torre dei giardini e torre della stazione).

Nel centro storico è ubicato il nucleo antico di Seregno, il cuore della cittadina, costituito da una serie di vicoli appartenenti a diverse borgate distribuite nelle vicinanze dell’asse principale (corso del Popolo, via Trabattoni, via Verdi) e degli assi secondari (via Cavour, via Garibaldi, via Umberto I). Dal centro storico alla circonvallazione c’è lo sviluppo ottocentesco della città formato prevalentemente da isolati di due piani, edifici nei quali oltre alle abitazioni erano spesso situate le attività artigianali legate alla produzione del mobile.

Rete Blog Seregno Guida Wiki Seregno Descrizioni su Seregno Forum Lombardia

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.