5 Luglio 2009 alle 20:23

Tenuta e Castello di Quassolo sec. XIX - XX

di daniela1946 (Cosseria, Liguria. Castelli e Fortificazioni. Categoria A)

Cosseria - Tenuta e Castello di Quassolo sec. XIX - XX


Visite: 2368.

Risultato voto a scrutinio: 8.18 (Scrutinio: 2110°; Totale: 17637°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 3/13 (23%); 2° = 6/13 (46%); 3° = no; 4° = no;

la vasta area del complesso paesistico della tenuta di Quassolo, proprietà privata della famiglia Musso-Piantelli, è stata tutelata con un decreto del Ministero dei Beni Culturali ed Ambientali. Il Castello è un’imponente e fastosa opera liberty dell’inizio del XX sec. con annessa cappella.
Durante la seconda guerra mondiale venne adibito a sede del comando del XV° Corpo d’Armata, dopo l’8 settembre fu occupato dai tedeschi, che ne fecero il loro comando. Successivamente divenne centrale operativa della Brigata Partigiana Savona

Rete Blog Cosseria Guida Wiki Cosseria Descrizioni su Cosseria Forum Liguria

5 commenti a “Tenuta e Castello di Quassolo sec. XIX - XX”

  1. photo studio scrive:

    Bellissima composizione con i chiari e scuri ben bilanciati e le linee di fuga che portano al castello. Grazie per i tuoi commenti ma ci tenevo a dirti che a volte avere una certa età comporta dei vantaggi, primo tra tutti la serenità e la maggior capacità di soffermarsi a osservare e meditare.Ciao e buon lavoro.

  2. danilo56 scrive:

    Brava ottimo punto di vista

  3. daniela1946 scrive:

    grazie a danilo56 e a photo studio. Per quanto riguarda la foto…il castello è privato, ma fortunatamente il cancello era aperto per cui senza entrare ho potuto comporre l’inquadratura dell’ombroso viale che porta al castello in posizione appena appena elevata.

  4. naldina47 scrive:

    Ho!!! Hooo Ti ho copiata..Anche tu hai trovato la guardiana……Guardianaaaaaa,a me non ha fatto fare un passo di di più..per fotografarla più da vicino.Comunque la tua è molto bella.

  5. Poxtilla scrive:

    particolare e riposante.Brava

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.