6 Febbraio 2010 alle 11:41

Roviano

di gidemirg46 (Roviano, Lazio. Panorami. Categoria A)

Roviano - Roviano


Visite: 253.

Risultato voto a scrutinio: 23.53 (Scrutinio: 4088°; Totale: 18491°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 6/12 (50%); 2° = 8/13 (62%); 3° = 10/26 (38%); 4° = no;

In cima ad un piccolo colle calcareo a dominio sull’Alta Valle dell’Aniene, appare il centro di Roviano.
Sull’origine del nome alcuni sostengono che deriverebbe dagli alti rovi che crescevano nella zona, mentre il Nibby lo fa risalire alla famiglia romana dei Rubrii che vi abitarono dopo la sconfitta degli Equi.
Al IX sec. risale un documento che ricorda il paese come Statio ad Lamnas degli Equi, di proprietà dell’Abbazia di Subiaco.
Il pittoresco centro storico è chiuso dalla cosiddetta Porta Scaramuccia, in stile gotico, dal lato nord occidentale, abbattuta dal Comune nel 1878 ed eretta nuovamente da Camillo Massimo nel 1880.
Il bizzarro nome risale ad uno scontro armato del 1570 tra i Colonna e i signori di Arsoli, per il possesso dell’Acqua Meliga.
Nella parte alta del centro abitato si trova il Borgo medievale, con l’imponente Castello Brancaccio.
Accanto si trova la chiesa seicentesca di S. Giovanni Battista nelle cui vicinanze incontriamo i ruderi di una villa romana.
In Piazza della Repubblica, nell’edificio detto il Montano, già residenza seicentesca di Mario Colonna, successivamente antico frantoio della famiglia, è stato collocato il Museo della Civiltà Contadina dell’Alta Valle dell’Aniene.
(www.romaepiu.it)

Rete Blog Roviano Guida Wiki Roviano Descrizioni su Roviano Forum Lazio

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.