Risultato voto a scrutinio: 10.22 (Scrutinio: 2491°; Totale: 10287°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 3/12 (25%); 2° = 8/14 (57%); 3° = no; 4° = no;
Il Castello Dentice di Frasso, XIV - XV sec. - restaurato nel 1906, fu in origine un avamposto militare e poi col passare dei secoli residenza nobiliare. Nel XIII sec. esisteva già una residenza fortificata, poichè i documenti indicano Carovigno come sede dei Conti di Lecce e di Ostuni, il normanno Goffredo III di Montescaglioso e lo svevo Roberto di Biccari.
Il castello Dentice di Frasso a Carovigno sorge in posizione eccentrica, sul punto più alto del paese e pe questo strategicamente più adatto alla difesa. Il Castello ha un impianto triangolare con torrioni ai vertici. Il “torrione a Mandorla” costruito nel XVI secolo sotto i Loffreda è molto caratteristico. Il torrione è raro esempio dell’architettura militare italiana. Sul vertice meridionale sono presenti i resti di una torre quadrata di origine normanna, sul vertice occidentale svetta la torre circolare del XV sec., costruita per volere del Principe di Taranto Raimondo del Balzo Orsini e della moglie, la contessa di Lecce, Maria d’Enghien.
L’aspetto attuale rispecchia la ristrutturazione novecentesca voluta dai Dentice Principi di Frasso, ai quali il castello deve il nome. Con i Principi Dentice di Frasso il castello tornò all’antico splendore dopo anni di degrado e abbandono. Oggi il castello è proprietà dell’Amministrazione Provinciale di Brindisi dove vi accolgono con proffesionalità e cortesia le guide per la visita la castello dal martedì alla domenica compresa.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
2 commenti a “il Castel Dentice domina Carovigno”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Una più bella dell’altra, complimenti Diana!
grazie Pemi,
grazie a questo concorso, per puro caso, mentre andavo al Castello di San Vito dei Normanni ho letto Castel Dentice a Carovigno e allungando per soli pochi chilometri, ho scoperto questa meraviglia.
ciao buona domenica
diana ;D