Risultato voto a scrutinio: 24.11 (Scrutinio: 1364°; Totale: 5839°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 9/12 (75%); 2° = 5/13 (38%); 3° = 11/27 (41%); 4° = no;
“Descrizione: La rocca viene edificata nella prima metà del secolo XIII per volontà del Comune di Reggio per difendersi dai Mantovani che più volte assalirono, anche con successo, la fortificazione.
Dal 1332 fino all’estinzione della casata, avvenuta a metà del Settecento, Reggiolo è dominio dei Gonzaga.
La fortificazione ha forma di un quadrato con i lati di 40 metri, con quattro torri agli angoli: le due meridionali sporgenti e le due settentrionali a filo coi muri laterali. Le torri sono prive dei muri interni per poter essere meglio sorvegliate e per raccordarsi, con passerelle volanti, alla maestosa torre centrale, il mastio, che ancora oggi spicca isolata all’interno del cortile con i suoi 34 metri di altezza.
Nel 1405 Gianfrancesco Gonzaga fece costruire nel mastio una scaletta per introdurvi munizioni, bombarde e colubrine. Torri e mura (che nel 1370 furono elevate di 4-5 metri) sono provvisti di merli, solo in parte discretamente conservati. All’interno del cortile, presso la torre di nord-est un piccolo vano mantiene nelle porte di ferro il ricordo dell’antica destinazione a prigione (nel periodo gonzaghesco, mentre precedentemente le prigioni si trovavano ai piedi del mastio”
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
1 commento a “la rocca”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Bella questa inquadratura.Brava! Ciao