Risultato voto a scrutinio: 9.45 (Scrutinio: 2524°; Totale: 11749°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 5/12 (42%); 2° = 5/14 (36%); 3° = no; 4° = no;
Agliate è una piccola frazione di Carate Brianza (MB), al confine con Verano Brianza. Situata nella valle del Lambro, in prossimità del fiume, è spesso soggetta a violente inondazioni, l’ultima delle quali si è verificata nel novembre del 2002.
Il ritrovamento, nei pressi della Basilica, di alcuni massi cupelliformi fa presumere che la zona fosse abitata o perlomeno utilizzata per riti religiosi propiziatori o funerari fin dalla preistoria. All’epoca dell’insediamento dei Galli Insubri ad Agliate si stabilì un importante clan e il paese divenne capoluogo di un distretto celtico.
Intorno al VI secolo, probabilmente per l’azione di Sant’Ambrogio, vi fu costruita una chiesetta ed Agliate divenne “capopieve”, ovvero l’unica località nella pieve in cui poteva essere amministrato il battesimo.
Agliate è nota soprattutto perché vi si trova la romanica Basilica dei Santi Pietro e Paolo costruita tra il X e l’XI secolo sui resti della citata chiesetta. La Basilica, disposta su tre navate, ha un notevole ciclo di affreschi oggi alquanto danneggiati. Nel complesso della basilica si trova un Battistero con una peculiare pianta a nove lati, dei quali due ne costituiscono la parte absidale, sovrastata da una cupola a otto spicchi. La costruzione del battistero risale all’inizio dell’XI secolo anche se, secondo la tradizione, è stato fondato intorno all’880 dall’arcivescovo Ansperto; anch’esso in origine era riccamente decorato con affreschi dei quali oggi rimangono solo poche tracce. All’interno vi sono ancora i resti di una vasca per il battesimo ad immersione.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.

