Risultato voto a scrutinio: 9.08 (Scrutinio: 3519°; Totale: 16724°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 4/13 (31%); 2° = 6/14 (43%); 3° = no; 4° = no;
Frazione di Villa Raverio
Le prime notizie storiche relative a Besana in Brianza, risalgono al 69 d.C. con il ritrovamento di lapidi con iscrizioni romane, rinvenute in frazione Valle Guidino alla fine del 1800, che testimoniano l’esistenza di un luogo di culto e un saltus (pascolo), appartenenti a Virginio Rufo, generale romano conquistatore della Gallia.
Nel periodo delle invasioni barbariche il territorio di Besana cadde nell’incuria a causa dello spadroneggiare degli invasori; con l’avvento del feudalesimo si riformarono i centri abitati attorno ai castelli, eretti dalle famiglie feudatarie sulle alture brianzole.
A Besana si insediarono i Da Besana, nobile famiglia milanese, che furono per almeno tre secoli feudatari della Pieve di Agliate oltre il Lambro. Da questa famiglia uscì Gariberto, divenuto Arcivescovo di Milano nell’anno 919. La famiglia ritornò a Milano in epoca comunale e sulle rovine del castello furono costruite le abitazioni della Famiglia Riboldi, che nel frattempo qui si era insediata.
Attorno alle chiese si formarono le comunità autonome di Besana, Montesiro, Valle Guidino, Cazzano, Villa Raverio, Vergo Zoccorino e Calò, divenute Comuni sotto il dominio asburgico, che si mantennero tali sino al 1869, quando per decreto di Vittorio Emanuele II re d’Italia, furono unificate in un solo comune, con il nome di Besana in Brianza. Da allora le frazioni hanno mantenuto una propria fisionomia dal punto di vista culturale.
Villa Raverio è conosciuta per essere il luogo di nascita di Demetrio Albertini, calciatore che ha militato in squadre del calibro di Milan, Barcellona, Atletico Madrid, nonché attuale vicepresidente della Federcalcio.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.

