8 Febbraio 2010 alle 22:13

“Non abbiamo ereditato la natura dai nostri padri… L’abbiamo presa in prestito dai nostri figli” (Scritta su T-Shirt Oasi del WWF)

di graziam (Oggiono, Lombardia. Panorami. Categoria B)

Oggiono - "Non abbiamo ereditato la natura dai nostri padri... L'abbiamo presa in prestito dai nostri figli" (Scritta su T-Shirt Oasi del WWF)


Visite: 1415.

Risultato voto a scrutinio: 5.88 (Scrutinio: 4323°; Totale: 21129°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 4/12 (33%); 2° = 2/13 (15%); 3° = no; 4° = no;

La Brianza terra prediletta e celebrata da scrittori ed artisti per il suo ameno paesaggio formato da verdi, fertili, ridenti campagne estendentisi nelle valli, in pianura o sulle placide ed accoglienti colline, che la rendono il giardino della Lombardia.
Terra abbellita dall’ampia visuale dell’immediato ed ampio panorama prealpino e da pittoreschi laghi e corsi d’acqua nella zona settentrionale.
Terra rinomata per la salubrità dell’aria, per i centri abitati ricchi di storia e d’arte, per l’operosità dei suoi abitanti che hanno saputo renderla fiorente di prodotti artigianali, di industrie, di commerci.
Così essa appare al visitatore che, fuoriuscendo da Milano, lascia alle sue spalle Monza per addentrarsi nel cuore di questa vasta regione compresa nel triangolo Monza – Lecco – Como, fra i fiumi Adda ad est ed il Seveso ad ovest, fra i Corni di Canzo ed il piano di Erba a nord. Nella fascia settentrionale della Brianza in prossimità delle Prealpi Orobiche e lungo la linea pedemontana (da dove si innalzano maestosi i monti Boletto, Bollettone, Alpe del Vicerè, il massiccio Cornizzolo, il Barro e poco più lontane le cime dolomitiche del dentato resegone e le due Grigne, meridionale e settentrionale) fra il lago di Como e quello di Lecco, in un’area altamente abitata, si sussegue la serie dei dolci e lussureggianti laghetti di Annone , di Pusiano, del Segrino, di Montorfano, edi Alserio.
Ad est e a sud del lago di Annone degradano dolcemente i rilievi, in varie forme, delle colline di Galbiate, Ello, Colle Brianza, Castello Brianza, Barzago, ecc.
Dei laghi sopra menzionati, per lo studio che stiamo svolgendo sulla cittadina di Annone, ci interessa l’omonimo lago, il più vasto dei laghi briantei, che assieme a quello di Alserio e Pusiano, formavano anticamente l’Eupili, ricordato da Plinio(perciò la zona è detta anche dei laghi Eupilei).
Esso è formato da due bacini d’acqua, divisi dalla penisoletta di Isella (m. 250, piccolo centro do pescatori) ed il promontorio di Annone, comunicanti fra loro mediante un piccolo canale sito a nord - nord est da Annone, lo specchi d’acqua a nord ovest del paese è detto di Annone, l’altro ad oriente, di Oggiono (il centro più importante a sud del lago) o di Sala a nord est.
Il lago ha lo specchio a 225 m. sul livello del mare, il perimetro è di 19,5Km, la sua superficie di 5,71 Kmq e la sua profondità massima è di metri 11,4.
La sua lunghezza maggiore presa dalla sponda settentrionale a nord di Sala al Barro, è di 2 miglia circa fino alla sponda meridionale presso Bagnolo, la sua lunghezza maggiore, presa dalla sponda occidentale sino a quella orientale, è di 1,5 miglia circa il suo emissario è il torrente Rio Torto, che esce dall’estremità nord. del bacino orientale e si getta nel lago di Lecco.
Sul piccolo promontorio che si incunea sulla sponda occidentale del lago tra il verde e la pace agreste, domina l’abitato di Annone (260 sul livello del mare) distante Km 2,5 da Oggiono, Km 23 da Como, suo capoluogo di provincia e km 47 da Milano.
Il paese tipico villaggio, incastonato nel panorama della brianza nord orientale, si compone di un nucleo abitato, la cui tipologia è di origine rurale ma che ha subito una ristrutturazione all’uso residenziale, e da recenti e moderne costruzioni (villette e palazzine)
Nel contesto dell’antico, storico nucleo sono incorporate le principali chiese, quella antica di S. Giorgio e la parrocchiale più recente, le signorili ville con gli adiacenti caseggiati rurali e parchi, alcune delle quali dominate da caratteristiche torrette belvedere, per queste torri emergenti sull’abitato il paese è pure qualificato come”la turrita Annone”.
Sotto il colle di S. Giorgio, ad est e sud, si adagia l’abitato, quindi si scende in pendio sino alle rive del lago, lungo stradine tortuose, a tratti delimitate da muretti, è un tipico itineraio di manzoniana memoria.

Rete Blog Oggiono Guida Wiki Oggiono Descrizioni su Oggiono Forum Lombardia

7 commenti a ““Non abbiamo ereditato la natura dai nostri padri… L’abbiamo presa in prestito dai nostri figli” (Scritta su T-Shirt Oasi del WWF)”

  1. graziam scrive:

    Buongiorno a tutta la Redazione,
    chiedo gentilmente di cambiare il comune, erroneamente indicato come Annone
    mentre lo scatto rappresenta : OGGIONO , sempre in provincia di Lecco- Lombardia.
    Nel contempo,chiedo di annullare la doppia descrizione.
    Scusandomi :oops: ringrazio e auguro buon lavoro a tutti!
    Grazia(m)

  2. augusto giammatteo scrive:

    Stupenda ed accattivante,anche questa! Complimentissimi Grazia!

  3. graziam scrive:

    ancora un grazie sincero a te , grande maestro
    veramente bello sentirsi di nuovo a casa
    buon pomeriggio augusto !

  4. Luciano Salvati (Redazione) scrive:

    comune e descrizione corretti!

  5. graziam scrive:

    sapevo di poter contare su di te ! ;)
    grazie mille Luciano e buonissima giornata :P
    grazia(m)

  6. dous scrive:

    Beh.. con quel che è successo ieri in Lombardia, direi che è in tema … :-(

  7. graziam scrive:

    carissimo
    un regalo graditissimo la tua visita e… col cuore spezzato
    ti devo dare ragione !!!
    buon cammino :P
    grazia(m)

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.