9 Febbraio 2010 alle 11:15

Torre Cabrera

di MAX1904 (Pozzallo, Sicilia. Castelli e Fortificazioni. Categoria C)

Pozzallo - Torre Cabrera


Visite: 1083.

Risultato voto a scrutinio: 11.76 (Scrutinio: 1679°; Totale: 7060°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 6/12 (50%); 2° = 6/13 (46%); 3° = no; 4° = no;

La Torre Cabrera è una torre di difesa costiera costruita in epoche remote a protezione del Caricatore di Pozzallo dai pirati, in Provincia di Ragusa.

Nel XV secolo il sito dell’ attuale Pozzallo era conosciuto dai naviganti per le sorgenti di acqua chiamate di “Pozzofeto” e della “Senia” , in quei tempi tanto famose da essere segnalate sui portolani e sulle carte nautiche per il rifornimento delle scorte d’acqua dei navigli. Quando i Chiaramonte, Conti di Modica, vi costruirono un Caricatore, cioè un complesso di magazzini sulla costa completo di pontili e scivoli per l’ imbarco di merce sui velieri, considerato il secondo per importanza della Sicilia dell’epoca, si rese necessaria anche la costruzione di strutture per la sua difesa; agli inizi del XV secolo il re Alfonso V d’Aragona autorizzò la richiesta del conte Giovanni Bernardo Cabrera, di costruire una torre di difesa che da lui prese il nome: Torre di Cabrera.

La struttura risultò molto imponente e di grande importanza militare per l’ avvistamento preventivo dei velieri pirata che in quel tempo miravano spesso ai magazzini del Caricatore, sempre colmi di grano della Contea di Modica, che imbarcato a Pozzallo raggiungeva i più lontani porti del Mediterraneo. Nella torre prestavano servizio soldati e artiglieri e sulle sue terrazze vi erano piazzati cannoni di diverso calibro mentre dei cavalieri sorvegliavano la costa. Nelle volte a crociera di qualcuna delle sale, adibite a residenza del castellano, o del Conte stesso di passaggio, spiccano gli stemmi scolpiti raffiguranti il blasone della nobile famiglia catalana dei Cabrera.

Attorno alla Torre Cabrera si sviluppò il primo agglomerato urbano di Pozzallo, costituito in un primo tempo da poche centinaia di persone fra soldati e pescatori.

Oggi la torre è Monumento Nazionale, ed è riportata sullo stemma della città di Pozzallo. (wikipedia)

Rete Blog Pozzallo Guida Wiki Pozzallo Descrizioni su Pozzallo Forum Sicilia

8 commenti a “Torre Cabrera”

  1. graziam scrive:

    ciao max,
    complimenti anche alle tue ultime candidate :P
    hai cambiato l’avatar, bello !
    buon cammino :lol:
    ciao ciao
    grazia(m)

  2. MAX1904 (Senior) scrive:

    Ciao Grazia! Grazie!mi fa veramente piacere che siano di tuo gradimento. Ti piace l’avatar?..quello che mi avevano assegnato era cosi’ triste,perlomeno questo mi somiglia di piu’ per quanto un’avatar possa somigliare a una persona reale ma credo di aver fatto un discreto lavoro nella sua creazione.Ciao ciao e grazie ancora!

  3. Ginoportici scrive:

    Un bellissimo scatto per una torre bellissima e imponente che sembra voler dire: di qua non mi smuove nessuno… ;)
    Complimenti!

  4. MAX1904 (Senior) scrive:

    Grazie Gino! Ho dato un’occhiata alla tua galleria prima di rispondere e devo dire che il tuo commento fa davvero molto piacere vista la tua bravura.Le tue foto sono molto luminose e ricche di elementi naturali come piace a me e come sto cercando di fare ma pian piano sto imparando. Suggerimenti o critiche sono ben accetti perche’ in fondo bisogna imparare da chi e’ piu’ bravo.Ciao ciao!

  5. rosa62 scrive:

    splendida inquadratura:P

  6. rosa62 scrive:

    :P

  7. rosa62 scrive:

    :)

  8. tiziano83 scrive:

    molto bella anche questa…

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.