9 Febbraio 2010 alle 18:37

non mi avete abbandonato, vero?

di Diana Cocco (Modugno, Puglia. Castelli e Fortificazioni. Categoria C)

Modugno - non mi avete abbandonato, vero?


Visite: 461.

Risultato voto a scrutinio: 11.76 (Scrutinio: 1747°; Totale: 7128°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 5/12 (42%); 2° = 7/13 (54%); 3° = no; 4° = no;

Balsignano si sviluppa fra il X e l’XI secolo come nucleo insediativo fortificato, in posizione eminente e in un’area servita da una diramata viabilità locale. Il casale medievale fortificato di “Balsignano” è uno degli esempi più illuminanti di quel processo di trasformazione del panorama agrario dell’Italia bizantina che trasformò molti piccoli centri rurali in luoghi fortificati e si trova a metà strada sulla provinciale Modugno-Bitritto, fra due lame.
La prima documentazione storica su Balsignano è in una pergamena del 962, conservata presso la basilica di S. Nicola di Bari.
Fu distrutto una prima volta nel 988 in seguito ad una scorreria saracena ma fu subito ricostruito e donato nel 1092 dal duca normanno Ruggero alla lontana abbazia benedettina di S. Lorenzo di Aversa. Nel settembre del 1349, il Casale fu teatro di guerra fra il partito “filoangioino” e quello “filoungherese” che furono impegnati nella complicata lotta di successione dinastica nel Regno di Napoli dopo la morte di Roberto d’Angiò. Infine, Balsignano fu nuovamente devastato e distrutto nel XVI secolo dalle truppe francesi e spagnole che si contendevano l’egemonia nell’Italia meridionale.
Attualmente nel Casale di Balsignano vi sono:
una parte consistente delle mura, con aperture a feritoia;
il castello; la chiesa di S. Felice, del secolo XI.; un alto muro a secco di recinzione che chiude al suo interno una corte, e la chiesa di S. Maria di Costantinopoli del sec. XIV.
Il castello, delimitato da un alto muro a secco, è costituito da due torri a pianta rettangolare, collegate da un corpo a due piani. Da un portale ogivale di buona fattura, forse inserito in un secondo momento, si accede nella corte interna che presenta al suo lato sinistro la chiesa di S. Maria di Costantinopoli, risalente al XIV secolo.

Rete Blog Modugno Guida Wiki Modugno Descrizioni su Modugno Forum Puglia

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.