Risultato voto a scrutinio: 49.67 (Scrutinio: 2097°; Totale: 9636°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 8/12 (67%); 2° = 11/14 (79%); 3° = 15/27 (56%); 4° = 18/51 (35%);
Titolo tratto dal romanzo «Mille anni che sto qui» di Mariolina Venezia
***
Brindisi di Montagna, fondato al tempo della 2° Guerra Punica da un distaccamento di soldati romani fuggiaschi o dispersi? O da un gruppo di Eruli o Longobardi? O al tempo dell’Impero Carolingio? Tutte ipotesi senza risposta. Le testimonianze di insediamenti nel territorio comunale risalgono al III millennio a.C.
Si segnalano, oltre ai “palmenti” in vari siti, reperti archeologici dall’Eneolitico al I millennio d.C. conservati al Museo Provinciale di Potenza ( selci, frammenti fittili, spade, fibule e bracciali a spirale a bronzo, pesi da telaio, olle ed ollette funerarie, monete magno-greche, una grande stele funeraria di età tardo-romana e monete d’oro bizantine del X se. d.C.). Il paese, tassato per 136 “fuochi”, era nel 1277 in località” Aia di Brindisi”; dopo il devastante terremoto del 1456, che lo distrusse, fu ricostruito alle pendici del Castello. La sua storia è legata, sino al 1807, alle vicende del Feudo di Brindisi e successivamente agli avvenimenti meridionali del periodo napoleonico, dell’Unità d’Italia e dell’Italia post-unitaria.
Storia minore tipica delle piccole collettività di Basilicata, di pestilenze, terremoto e carestie, di duro lavoro e lotta per la sopravvivenza, di soprusi e rivolte, di superstizione e religiosità, di emigrazione e contributi di vite negli eventi bellici ma anche di sussulti di libertà ed emancipazione e di alterne fasi di crescita demografica e sviluppo economico, civile e culturale all’interno di processi storici più generali.
Fonte: www.prolocobrindisidimontagna.it
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
14 commenti a ““…i paesi agonizzanti sulle colline…””
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Molto molto bella anche questa !!!!!! Complimenti !!! ciao
Grazie Dorina!!!
BRAVISSIMO! E’ stupenda!!!
Bellissima, bel cielo, profonda e ottima inquadratura..
bellissimo il gioco di luci ed ombre, con quel cielo poi… complimenti!
ciao Giuseppe!
Grazie a tutti, val, Sabrina, Alessio siete davvero gentili
bellissima davvero, bravo Mizar
Bravissimoooooooooo Mizar!!! Ciao,
Pia
1 immagine molto affascinante!! 1 inquadratura particolare!!! Colori bellissimi…. nuvole spettacolari!!! Complimenti!!! Baci Grace
L’ombra del monte sembra incombere cupa e minacciosa sul paese illuminato e volerlo ingoiare. Bella.
bellissima anche questa,la luce e l’ombra in competizione è fantastica.
Stella
Bella e drammatica!
Grazie grazie grazie a tutti
Meravigliosa!! Ciao