Risultato voto a scrutinio: 1.96 (Scrutinio: 4657°; Totale: 22780°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 2/12 (17%); 2° = no; 3° = no; 4° = no;
Il nome Oggiono deriva da Augionus (luogo ricco di acqua).
Anche toponimi come Laguccio, Peslago (post lacum= dopo il lago) e Imberido (Imber = acquazzone) segnalano che il territorio oggionese, anticamente, era paludoso e lagunare.
Le testimonianze archeologiche - dai massi avelli all’Ara a Mercurio in località Peslago - fanno risalire l’origine di Oggiono all’epoca romana.
****************************************************
La commemorazione è dedicata alla memoria delle vittime delle foibe. Una celebrazione “poco celebre”, se vogliamo. Nel periodo che va dall’ottobre 1943 al maggio 1945, più di 5mila italiani (stima presunta, ma si dice che il numero delle vittima sia stato in realtà molto superiore) vennero uccisi dai partigiani comunisti di Tito.
Gli italiani venivano fatti prigionieri nei luoghi di lavoro e nelle loro case. Poi, venivano gettati – ancoa vivi – nelle cavità carsiche da cui prende il nome il massacro: le foibe appunto. Si trattava di gente comune. Chiunque, purché italiano: marinaio, maestro, impiegato, minatore, finanziere, militare. Uccisi per ragioni etniche e politiche, nella maggior parte dei casi dall’Armata Popolare di Liberazione della Jugoslavia. Vennero trucidati anche, con altre motivazioni, cittadini italiani di nazionalità slovena e croata, oltre che alcuni cittadini di nazionalità tedesca e ungherese residenti a Fiume.
Tra le vittime anche più di cento italiani di origine sarda: lavoravano come minatori del Sulcis trasferiti dall’Acai (Azienda Carboni italiana) di Carbonia ai pozzi della società Arsa in Istria.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
19 commenti a “Foibe. Oggi, 10 febbraio 2009, si celebra la Giornata del Ricordo. Per non dimenticare…”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


eh si…inconsciamente ,non voglio invecchiare…
ovviamente l’anno è il 2010!!!
buon cammino a tutti
grazia(m)
bella la foto ma soprattutto il titolo
carissima kicka!!!
grazie, come sempre molto carina
buona serata… da una… sba-data !!!
kissssss…… ed uno anche ad antonio !!! ma quanti anni ha il tuo piccolino?
cinque… ne fà 6 ad ottobre. quest’anno è importante, andrà in prima elementare…
buona serata kicka,
che cucciolo!
una bellissima età…
è un bilancino?
no lui scorpioncino io sono bilancina
ecco xchè sento un legame particolare con te…
siamo due bilancine… è un segno che mi piace tantissimo!
un bacino al tuo scorpioncino… goditelo xchè sono glia anni più belli!!!
by
Sempre in perenne ricerca di un equilibrio che molte volte ci sfugge…
credo che non sia l’unica cosa che ci lega… questo particolare attaccamento alla vita ci è comune…
ciao Grazia!
ma alla fine..sappiamo sempre ritrovarlo

hai proprio ragione… del resto la vita è un dono prezioso, amarla e riconoscerne il grande valore
anche nelle piccole cose, nel quotidiano, nell’attimo… che fugge… è immensamente gratificante
buona serata
buona serata a te
complimenti diana (CACCIATRICE DI FOTO).
bellissima foto.
ciao silvana,

felice di trovarti qui!
grazie per il gradito commento
buona giornata
Bellissima foto, ottimo controluce, complimenti veri soprattutto per la dedica, per non dimenticare! Grazie davvero!
ciao
ciao redelnulla,

solo ora riesco ad esserci
graditissimi visita e commento, un grazie di cuore a te
buon cammino
ciao