11 Febbraio 2010 alle 00:13

Castello di Chatelard

di kajmano (La Salle, Valle d'Aosta. Castelli e Fortificazioni. Categoria A)

La Salle - Castello di Chatelard


Visite: 374.

Risultato voto a scrutinio: 62.18 (Scrutinio: 347°; Totale: 1494°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 7/12 (58%); 2° = 8/14 (57%); 3° = 19/26 (73%); 4° = 30/51 (59%);

Il castello di Chatelard si trova nel comune di La Salle, un po’ fuori dal centro abitato, in una magnifica posizione sopraelevata dalla quale poteva controllare l’intera zona.

Venne costruito nel XIII secolo, più precisamente intorno al 1235, da Rodolfo Grossi, vescovo di Aosta, con scopi strettamente difensivi, e venne citato per la prima volta in un documento del 1248 come una torre con edifici adiacenti.

Come altri castelli edificati nella Valle in quel periodo, mostra la caratteristica torre cilindrica centrale chiamata “donjon”, circondata da una cinta muraria. Questo tipo di torre, a pianta circolare, era quella più efficace e resistente, ma venne utilizzata solo per un breve periodo intorno al 1200 e poi abbandonata in favore della più famosa pianta quadrata, probabilmente a causa delle difficoltà costruttive che presentava.
La cinta muraria era forse costituita da tre anelli, edificati a quote crescenti intorno al donjon, di forma irregolare per meglio adattarsi alla conformazione del terreno.

La torre centrale, alta quasi 18 metri e del diametro di appena 5.60, è ancora intatta, mentre del resto del castello e della cinta muraria restano soltanto rovine, ma nonostante tutto Chatelard conserva ugualmente il suo fascino.
http://dilia.splinder.com

Rete Blog La Salle Guida Wiki La Salle Descrizioni su La Salle Forum Valle d'Aosta

1 commento a “Castello di Chatelard”

  1. rosario861 scrive:

    Molto bella anche questa foto.
    Il viaggio ha dato i suoi frutti per molti autori vedo.
    Bravi, bravi.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.