11 Febbraio 2010 alle 19:11

Torre Bissara anticamente definita fortezza

di maurof (Vicenza, Veneto. Castelli e Fortificazioni. Categoria D)

Vicenza - Torre Bissara anticamente definita fortezza


Visite: 216.

Risultato voto a scrutinio: 6.58 (Scrutinio: 1726°; Totale: 7494°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 3/12 (25%); 2° = 4/14 (29%); 3° = no; 4° = no;

La torre Bissara, accanto alla Basilica Palladiana in Piazza dei Signori (Vicenza)Le prime notizie risalgono al 1174 quando la torre venne costruita, per volere della famiglia Bissari, accanto al loro palazzo. Tra il 1211 e il 1229 il comune di Vicenza acquistò sia il palazzo (con l’intenzione di farlo diventare sede del podestà) sia la torre. Sfuggita al terribile terremoto del 25 gennaio 1347, venne sopraelevata verso la metà del Quattrocento raggiungendo l’attuale altezza. All’interno vennero posizionate reliquie di santi e le cinque campane. Numerosi furono gli interventi che, nel corso dei secoli, si susseguirono per mantenere la stabilità e la bellezza della torre.

Il 18 marzo 1945 la torre (insieme alla Basilica Palladiana) venne colpita da un bombardamento anglo-americano. La sommità della torre si incendiò e il cupolino crollò al suolo; la torre si presentò così ai vicentini, il giorno successivo, mozzata. Le campane inoltre si erano staccate, distruggendosi sul lastricato della piazza. Assieme alla Basilica negli anni successivi la torre venne ricostruita, non senza polemiche relative alla forma, in parte diversa da quella originaria. Non tutte le campane inoltre vennero ricollocate così come non venne ricollocata la sfera indicante le fasi lunari che era posizionata sotto l’orologio.

Rete Blog Vicenza Guida Wiki Vicenza Descrizioni su Vicenza Forum Veneto

2 commenti a “Torre Bissara anticamente definita fortezza”

  1. marivodo (Senior) scrive:

    a vedere cosa è scritto nella didascalia , non sembra essere mai stata altro che una torre accanto ad un Palazzo ( non un castello) e accanto ad una Basilica ! sei sicuro che sia a tema ?

  2. maurof scrive:

    x Marivodo senior , prima di postare la foto mi sono accertato e da una ricerca risulta una vecchia fortificazione poi restaurata.
    maurof

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.