12 Febbraio 2010 alle 00:01

dominando la valle del “Tanaro”….

di naldina47 (Roddi, Piemonte. Castelli e Fortificazioni. Categoria A)

Roddi - dominando la valle del "Tanaro"....


Visite: 178.

Risultato voto a scrutinio: 11.27 (Scrutinio: 2879°; Totale: 12341°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 5/12 (42%); 2° = 7/14 (50%); 3° = no; 4° = no;

Domina sull’abitato il massiccio castello che risale al XII secolo: le prime notizie della costruzione si trovano in un documento del 1197. L’accesso al castello avviene dalla piazza della Chiesa salendo a sinistra della stessa e passando attraverso lo spazio ove un tempo era un ponte levatoio di chiusura del sito fortificato; alla cima della non erta rampa si arriva ad un gradevole cortile cinto da un muro con cancello settecentesco.
Dall’esterno appare chiara la formazione del castello, con due distinti blocchi, quello verso la valle più antico con un bellissimo mastio centrale di pregevole fattura e la parte verso la chiesa di impianto sicuramente più tardo.
L’edificio presenta un nucleo centrale a tre piani ed è posto su un’alta e ripida scarpata, coronato da un piano con caditoie e caratterizzato dalla snella torre cilindrica finemente decorata nella parte superiore. Osservando dall’esterno è possibile notare i diversi momenti di costruzione dell’impianto: si distinguono, infatti, la parte verso la valle, più antica, con il mastio centrale, e quella invece rivolta verso la chiesa, edificata in epoca più tarda. Il castello fu dei Falletti, a cui seguirono i Pico della Mirandola (1526) e i Chiesa (1690), tuttavia l’aspetto attuale, nonostante i rimaneggiamenti e i passaggi di proprietà, presenta ancora le caratteristiche tipiche di una costruzione medievale.

Rete Blog Roddi Guida Wiki Roddi Descrizioni su Roddi Forum Piemonte

2 commenti a “dominando la valle del “Tanaro”….”

  1. augusto giammatteo scrive:

    Composizione di estrema creatività!

  2. naldina47 scrive:

    Grazie giammatteo come al solito sei sempre carino…..

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.